Un corpo estraneo all'altezza del pomo d'adamo

Scrivo per il mio fidanzato, da qualke mese ha una sensazione di un fastidio alla gola, non dolore ma come la sensazione di un corpo estraneo all'altezza del pomo d'adamo. L'otorino gli ha detto che ha le corde vocali molto infiammate! Si sente anche il naso chiuso da diversi mesi, abbiamo girato 4 dottori ma tutti hanno dato una diagnosi diversa! Non sappiamo + che fare, il primo gli ha dato aereosol ma niente, un altro ha detto che era laringite catarrale e aveva anche l'otite, ha dato degli antibiotici ma niente, un altro ancora ha sospettato un reflusso gastriesofageo...ma un altro gli ha detto che non avendo bruciori e sensazione di succhi gastrici che salgono non poteva essere! Lui è molto preoccupato, un altro ha ipotizzato allergie e gli ha fatto fare la prova prendendo per 3 giorni lo zirtec ma niente! Non sappiamo + cosa fare come è possibile che ognuno dia una risposta diversa? E che nessuno dia una cura? hanno visto le corde vocali infiammate ma non hanno dato un antinfiammatorio, lui si preoccupa e inizia a pensare di avere qualkosa!! So che non potete darmi una diagnosi senza visitare ma siamo proprio disperati!!
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
In effetti è impossibile effettuare una diagnosi con gli elementi che Lei fornisce, senza rifare una visita completa.
Gli specialisti che avete contattato in realtà non hanno dato diagnosi diverse, ma ipotesi diverse tutte causa della sintomatologia che riferite.
Tenete presente che l'ostruzione nasale, da indagarsi in modo approfondito, può essere casa di scolo di muco in rinofaringe e nel primo tratto respiratorio con conseguente laringite, così come un reflusso gastro-esofageo pauci-asintomatico può provocare la stessa patologia.
Vi consiglio di ripetere una visita ORL completa di rinofibrolaringoscopia a fibre ottiche ed eventualmente una gastroscopia o altri accertamenti che, però, solo alla luce di una visita potranno essere discussi e programmati.
Cordiali saluti.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
vista la Sua apprensione si affidi a specialista otorino qualificato ed approfondisca con lui il percorso diagnostico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it