Tosse permanente , causa corde vocali

Buonasera, vi sto scrivendo perché mia madre in novembre 2008 è stata operata all'esofago, causa tumore. Durante l'operazione è stata danneggiata una delle due corde vocali precisamente la sinistra.
Nei successivi mesi ha dovuto fare dei cicli di chemio fino a marzo 2009.
Fin da subito dopo l'operazione ha avuto dei problemi di voce nel senso che parlava in “farsetto” perché la sua voce vera non veniva fuori a causa della paralisi della corda vocale sx. contemporaneamente ha avuto problemi di tosse che si sono accentuati con le chemio.
Terminata la fase della chemioterapia, è stata abbastanza bene specialmente nei mesi di luglio, agosto e settembre anche se la tosse non è mai scomparsa totalmente.
In ottobre 2009 abbiamo iniziato a fare delle sedute di logopedia e francamente aveva riacquistato abbastanza bene la sua voce, riusciva a parlare quasi normalmente.
Purtroppo sempre a ottobre 2009 ha dovuto ripetere altri cicli di chemioterapia, durante questi nuovi cicli di chemioterapia le è andata via completamente la voce diventando afona, ed è ritornata la tosse molto accentuata.
Ha passato anche una visita da un otorino che tramite una sonda ha visto che pure la corda dx è abbastanza compromessa.
La cosa piu’ strana è che stando sdraiata la tosse non l’ha , ma appena si alza questa dannata tosse ricompare durando anche mezzora.
COSA POSSIAMO FARE ? Siamo veramente disperati perche’ questa tosse la sta troncando fisicamente.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, anche i farmaci utilizzati per la terapia neoplastica contribuiscono alla disfonia. Credo che sia utile ripetere una terapia riabilitativa logopedica. Consiglio, inoltre, per la tosse, consultare l'Oncologo che segue la sua Mamma. Sicuramente prescriverà un farmaco idoneo. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori