Sinusite e catarro tubarico

Buonasera,
vorrei descrivere in breve il mio calvario che dura ormai da diversi mesi.
A settembre avevo per giorni strani mal di testa, diversi dal solito, precisamente sulla fronte all'altezza delle sopracciglia. Il dolore ormai lo avevo da diversi giorni e andando dal medico di famiglia mi aveva detto che si trattava di sinusite frotale acuta... Mi ha prescritto una cura con antibiotici e delle fiale all'eucalipto per fumenti.
Finita la cura il mal di testa passò e iniziai ad avere una specie di sensazione di orecchie tappate, ogni volta che muovevo la mandibola sentivo nelle orecchie come un rumore che non so spiegare..tipo come se ci fosse qualcosa dentro e inoltre avevo anche una sensazione che io chiamo di "non realtà" cioè come se vedessi tutto tramite un vetro, come fossi in una campana di vetro. Allora andai dall'otorino che mi disse che si trattava di catarro tubarico e che dovevo fare tanti aereosol con il fluimucil, mi diede la cura per una settimana con una pastiglia di cortisone e dopo svariati mesi mi sembrava essere un po' migliorata.
Ora dopo 4 mesi sono di nuovo punto a capo. Orecchie ancora tappate, sempre la solita sensazione e frequenti mai di testa frontali...
Ricordo che l'otorino mi aveva dato per guarita che il setto nasale non gli sembrava storto ecc...
Secondo voi è normale tutto questo? sono 4 mesi che vado avanti e da un anno non riesco a prendere un raffreddore, cosa che negli anni passati non succedeva anzi ero spessa raffreddata.
Vi ringrazio anticipatamente per una Vs. risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non è normale la durata della sintomatologia. Personalmente, credo che la terapia farmacologica prescritta sia inadeguata al caso. Comunque, necessita sicuramente di un esame audio-impedenzometrico e di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle di aiuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che l'esame audio-impedenzometrico è stata già eseguito con risultati normali... Farò sicuramente la TAC.
Quello che mi preme sapere è se almeno la diagnosi sia corretta... Si tratta davvero di sinusite e catarro tubarico o crede che sia qualcos'altro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La risposta al suo quesito puo' essere data dallo Specialista, attraverso un esame clinico e strumentale e dalla lettura delle immagini della tac consigliata