Esame istologico in corso di refertazione

buongiorno,
sono stato sottoposto a ad intervento con anestesia gen. di timpanoplastica aperta e con asportazione di colesteatoma antro-attico mastoideo e miringoplastica underlay con fascia del muscolo temporale e posizionamento di 1 lamina in silastic in piccola cassa, esame istologico in corso di refertazione. decorso postoperatorio buono. terapia: gocce auricolari mediflox e antibiotico avalox.

prima dell'intervento ho avuto delle perdite dall'orecchio
eseguita tac e fatta diagnosi
eseguivo delle pulizie con dei bastoncini cotonati fino a 2cm dall ingresso del condotto

dopo intervento
mi hanno fatto tenere fasciato per 5 giorni l'orecchio nonnostante le mie segnalazioni di movimenti di liquidi all'interno del condotto
dopo 5 giorni non mi hanno neanche pulito il lobo dell orecchio da residui di sangue.
mi hanno detto di tornare fra 7 giorni per controllare la piaga
quell che mi preocupa è anche l'orecchio e non solo la piaga dietro il lobo
continuo ad avere perdite di sangue chiaro

domande:
a- possibile che io senta del tappo o altro che ostruisce il condotto uditivo?
b- non riesco a pulire più in profondità visto l'ostruzione come fare?
c- giuste queste perdite?
d- perchè l'esame istologico?
e- dovè timpano plastica?
f- cosa serve miringoplastica?
g- cosè lamina silastic?

ringrazio per l'attenzione
sono preoccupato
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
a- possibile che io senta del tappo o altro che ostruisce il condotto uditivo?
Sì la sensazione di occlusione auricolare può residuare per lungo tempo dopo l'intervento.
b- non riesco a pulire più in profondità visto l'ostruzione come fare?
All'inizioe lei non dovrebbe mettere mano nella zona di intervento per non danneggiare la zona. La guarigione è lunga.
c- giuste queste perdite?
Sì la fuorisucita di siero in fase iniziale è la prassi e non l'eccezione.
d- perchè l'esame istologico?
Esame è di routine per analizzare il materiale asportato dal suo orecchio. E' richiesto sia dai protocolli internazionali che dalle amministrazioni. E' ciò che suggella la diagnosi effettuata precedentemente in sede clinica.
e- dovè timpano plastica?
Il nome di timpanoplastica significa un rimodellamento (plastica) di tutto l'orecchio medio compreso il timpano con ricostruzione parziale o completa della catena ossiculare.
f- cosa serve miringoplastica?
La mirngoplastica è un intervento limitato alla sola membrana timpanica con chiusura di una perforazione tramite una pezza (patch), tecnica oramai desueta, oppure tramite la sostituzione di tutta quanta la membrana, oggi più frequente.
g- cosè lamina silastic?
La lamina di Silastic è un foglietto di plastica trasparente (del quale non conosco esattamente la formula del polimero) il cui scopo è quello di impedire la formazione di aderenze tra due superfici cruentate che per natura, in virtù dei processi di cicatrizzazione, tenderebbero ad attaccarsi fondendosi. E' molto usata in diversi campi della chirurgia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi chiarito bene le idee.
Grazie per aver risposto in tempi così brevi.
Farò la visita di controllo e sono più tranquillo.
Vi farò sapere.
A presto.