Il fumo la causa

Gent.li Dott.ri,
mi rivolgo a Voi in quanto è da circa un mese che mia mamma accusa tosse (direi più grassa che secca), che non accenna a passare o ad attenuarsi nonostante le cure.
Abbiamo fatto presente tale disturbo al nostro medico curante, il quale le ha prescritto dell'areosol per 15gg, che tuttavia non ha sortito effetti. Successivamente ha consigliato un rx al torace e anche da questo esame diagnostico non è emerso nulla di significativo.
A questo punto pensiamo possa essere utile un consulto otorinolaringoiatrico, in quanto mia madre sostiene di avvertire un disturbo a livello della gola (è per questo che mi sto rivolgendo a voi), come se ci fosse un addensamento di muco, che la induce a tossire. Inoltre da un paio di giorni, proprio a causa di questo, sta assumendo dello sciroppo mucolitico, ma non sembra avere benefici.
Concludendo, sottolineo che mia madre è una convinta fumatrice (fuma da 38 anni), pertanto potrebbe essere proprio il fumo la causa di tale tosse o ci potrebbe essere qualche altro motivo, magari anche di natura tumorale? Quali esami sarebbe utile effettuale per riuscire a trovare una cura (spero) efficace?
Grazie mille per l'attenzione,
Chiara
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio di far sottoporre la sua Mamma ad una visita specialistica da parte di uno Pneumologo. Utile anche un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Probabilmente utile una tac del torace senza mezzo di contrasto. Se il tutto dovesse risultare negativo, allora si dovrà far visitare da un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori