Mal di gola che non passa....da mesi

salve
ho fatto numerosi accertamenti e visite anche leggendo i vostri preziosi pareri,ma la situazione non migliora,anzi...volevo a questo punto sapere se devo orientarmi verso qualche altra direzione.
Ho un mal di gola da 8 mesi ormai,qualche periodo è rimasto lieve o medio,ma appena mi espongo a freddo o aria condizionata si acuisce dandomi spossatezza e dolore.
Questi gli accertamenti (si ipotizzava reflusso):
Le ecografie ghiandole salivari-tiroide-collo-addome-pancreas-milza-fegato-->ok
tampone faringeo-->ok
feci completo-urine anche alfa amilasi urinaria-->ok (anche se dalle precedenti trovata candida e curata con sporanox)
Quelle del sangue hanno riscontrato qualche valore più basso del normale:
-piatrine 145000 (su range 150000-400000 MMC) -immunoglobulina A 76 (85-417 mg/dl)
-fibrinogeno 1,7 (2-4,9 G/L)
-ferro 30 (35-150 mcg/dl)
mentre normali emocromo,MPV,leucociti,formula leucocitaria,ferritina,immunoglobulina G e M,IGE totali, glicemia,TSH,elettroforesi,FT3,FT4, a.anti tireoglobulina, a.antiperossidasi tiroidea, VES, proteine,GOT,GPT,GAMMA GT, Alfa amilasi, sodio,potassio,calcio, EMA (antiendomisio).
Normali anche test allergie alimentari. Negativo UREA breath test. Invece dall’ breath test lattosio è risultato malassorbimento al lattosio (da 2ppma max 38 ppm) e da quello al lattulosio un rallentamento oro-cecale.
-fibrolaringoscopia: infiammazione lieve delle aritenoidi
-RX digerente (anche in posizione trendemburg: niente a parte ptosi del traverso

Ora chiedo,dato che di nuovo a seguito di un'infreddatura ho una fase acuta (molto acuta!) da 10 giorni, che relazione c'è tra un eventuale reflusso e questa predisposizione ad ammalarsi continuamente a livello di gola (anche se non ho febbre ho un malessere generale,stanchezza,pressione bassa).Premetto che ho fatto varie cure con antiacidi e inibitori PPT, anche adesso da più di un mese (Limpidex 15mg mattina e sera), ma non passa,anzi,periodicamnente peggiora (anche con la stanchezza,il mal di testa, certe volte mi sembra una nevralgia generale).
Antiinfiammatori,areosol,spray,inalazioni non alleviano il disturbo...l'unica volta che mi ha dato 2 settimane di tregua avevo preso un antibiotico, l'avalox.

Scusate il quadro lungo e complesso,ma sono stata visitata da molti specialisti,nessuno però mette in relazione i vari sintomi o è riuscito a trovare una soluzione.
Non escludo che possa essere reflusso (anche se non avverto sintomi classici), ma che relazione ci sarebbe con questa predisposizione ad ammalarsi spesso di faringite che sembra di origine virale,o almeno, causata da fattori esterni?
grazie
Giovanna
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
talvolta la faringolaringite cronica da reflusso trova grande giovamento da congrua terapia inalatoria in ambiente termale, ove si ha anche stimolazione alla produzione di anticorpi (IgA) a livello delle mucose infiammate.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
ho provato ma l'andamento è così altalenante che non noto miglioramenti significativi anche con le inalazioni (ho comprato mesi fa l'apparecchio per le nebulizzazioni da fare a casa e compravo casse di acqua di Tabiano).Visto che dopo circa 2 mesi di terapi antireflusso non miglioro,potrebbe esserci qualche altra causa? Ho letto qualcosa sulle intolleranze alimentari, che non verrebbero riscontrate dalle prove allergiche...è vero? E soprattutto possono causare irritazione alla gola o infiammazione?Io dopo così tanti mesi comincio a pensare che nessuno abbia trovato la vera causa. Soprattutto mi aumenta con la stanchezza (ho la pressione molto bassa, di media 60-90) e con l'esposizione al freddo o all'aria condizionata,ho la sensazione che mi dia fastidio ad inspirarla dal naso,anche se l'otorino non rileva nessun problema a livello dei seni nasali.
Hanno fondamento le prove per le intolleranze alimentari (a parte glutine e lattosio che ho già fatto?). Potrebbe un'intolleranza causare infiammazione/irritazione alla gola?
Cosa altro potrei indagare?
Scusate ma è proprio un peso dover uscire di casa tutte le mattine con questo malessere
grazie
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La sua storia, inizia,
da Agosto al……… il ml di gola, non è ancora passato, lei effettivamente ha ragione,
"Oppure può essere iniziato come virale e poi io prendendo antiinfiammatori posso essermi provocata una sorta di mal di stomaco e quindi reflusso?
malessere influenzale,
In effetti pur non avendo sensazione di mal di stomaco
Non so,ma la mia impressione è che non dipenda dal cibo o dalla digestione,non sento bruciore ma come arrossamento."

I virus non risentono delle terapie chimiche, effettivamente, non potendo rilevare la presenza dei virus, viene attribuita troppo facilmente, la responsabilit al rigurgito; anche se la presenza dell’Helicobacter, può accentuare quel mal di gola, ma alla base esiste sempre una infezione, che va attentamente cercata.

“Negativo UREA breath test.” Non è sufficiente ad escludere la presenza dell’Helicobacter, poiché rileva solamente l’antigene che fa produrre ureasi al batterio, il quale può perdere questa proprietà, pertanto è presente, ma non viene intercettato, solamente con questo esame. Tutti gli esami che vengono eseguiti, si basano solamente sulla presenza dell’ureasi.

Deve considerare anche che “-piatrine 145000 (su range 150000-400000 MMC) -immunoglobulina A 76 (85-417 mg/dl) -fibrinogeno 1,7 (2-4,9 G/L) -ferro 30 (35-150 mcg/dl)”
La diminuzione delle piastrine, immunoglobulina per qualche motivo, avverrà.

“L'otorino durante l'ultima visita mi ha detto che secondo lui è virale,” ed infatti ha ragione, ma i virus vanno cercati, non il reflusso. La candida è sempre in superficie, sotto esistono soprattutto virus.

Lei continua ad avere il mal di gola, prodotto da virus, su cui gli antibiotici e gli antinfiammatori, non hanno effetto, ma soprattutto, creano problemi di infiammazione dello stomaco, acuiti dalla presenza della infiammazione cronica attiva persistente.

Questi virus vanno identificati e portati via, altrimenti,lei continuerà a presentare “soffro spessissimo di forti mal di gola”

Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it