Gola e tonsille: due mesi senza pace

Scrivo perché ultimamente la gola non mi lascia pace.
Sul finire di febbraio ho avuto una tonsillite palatale curata con 5 giorni di antibiotico Maxaquin. Terminata la cura sono tornato dal medico curante per un controllo, visto che la mia sensazione di fastidio continuava. Il medico mi ha detto che l'antibiotico aveva già agito, e che quindi mi limitassi a 2 o 3 giorni con qualche blando antifiammatorio, tipo nimesulide o OKI. Così ho fatto.
Purtroppo non ho perfettamente recuperato la forma, continuando ad avere un certo fastidio all'altezza del pomo d'adamo, specialmente sul lato sinistro. Verso la fine di marzo, a tre settimane dal termine della cura, ho avuto un episodio di vomito (pensavo ad un caso episodico) che mi ha portato, nei tre giorni successivi, alla sensazione di non riuscire mai a digerire. Al quarto giorno i primi sintomi di una influenza (credevo). Avevo mal di gola e per un paio di giorni ho preso l'OKI. Brividi e febbre. Mi sono recato dal medico che mi ha ridato 5 giorni di antibiotico MaxAquin. Purtroppo la febbre era sempre molto alta, e sono dovuto ricorrere alla Tachipirina più volte. Al sesto giorno di febbre (con punte oltre i 39) mi sono recato al pronto soccorso: esami del sangue e RX al torace hanno evidenziato solo un aumento dei globuli bianchi. Sono stato visitato da due dottori, che hanno dato opinioni differenti sullo stato della mia gola. Poi dall'otorino hanno scoperto che avevo delle placche sulle tonsille linguali. Mi hanno fatto fare 12 iniezioni in 6 giorni di GLAZIDIM intramuscolo, accompagnato da 2 assunzioni quotidiane di Orudis antinfiammatorio e frequenti sciacqui col colluttorio Erreflog alla nimesulide. Dopo sei giorni di terapia mi hanno consigliato di smettere, nonostante un'altra dottoressa avesse suggerito di prolungare di un paio di giorni le iniezioni. Ho avuto febbre a 40 per due giorni, e ho assunto anche qualche supposta di tachipirina. In totale mi sono sfebbrato al decimo giorno (dalla prima manifestazione febbrile): ho perso anche 5 Kg di peso. Ulteriori controlli al termine della terapia hanno portato a dire alla dottoressa che la gola era perfetta. A me non sembrava, avevo ancora fastidio. Così mi ha dato 3 gg di blandi cortisonici e basta. Purtroppo - a due settimana di distanza - non mi sento affatto a posto. All'altezza del pomo di Adamo (sempre sul lato sinistro) avverto ancora la sensazione di un lieve fastidio, e a momenti anche un certo "raschiolino" nel deglutire. Ieri sono andato dal medico curante, anzi dalla sostituta, che mi ha visto la gola arrossata, e voleva darmi altri antibiotici! Mi sono rifiutato ma...Cosa potrei fare? Che tipo di controlli?
GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
Le consiglio visita specialistica ORL corredata di fibroscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Caro paziente, mi sembra giusto non continuare ad assumere antibiotici "a caso". E' in questo caso quantomai opportuna una visita ORL eventualmente accompagnata ad esami strumentali, primo tra tutti un'ecografia del collo (come stanno le stazioni linfonodali??)

Saluti, Dr. Baroncelli
[#3]
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 24
Troppi medici in giro sulla sua gola. Esegua una visita specialistica ORL per accertare malattia in atto o semplici postumi. Corredata di un esame endoscopico. Possibilmente eseguirei anche una Phmetria esofagea delle 24 ore.
Prof.Lucio Vigliaroli

Cordialita'
Prof.Lucio Vigliaroli

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per i vostri consigli.
[#5]
Otorinolaringoiatra, Foniatra attivo dal 2005 al 2022
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Gent.ma Signora,
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto consigliandole un consulto specialistico per approfondire le motivazioni della patologia soprattutto considerando la sua giovane età earrivare ad una risoluzione definitiva.
Cordiali saluti
Aurelio de Vicariis