Un primario che è veramente bravo, però se ci sono tecniche più "veloci" che li non usano, si

Buongiorno avrei bisogno di chiedere se esiste più di un tipo di intervento per poter riuscire a "parlare" nuovamente dopo una tracheotomia totale. Chiedo questo perchè a mio papà che è stato operato da 1 anno è stato proposto di inserire una valvola per riuscire a parlare. Io ho parlato con 2 persone che hanno già avuto questo intervento però mi hanno detto cose diverse:una è stata solo un giorno in ospedale ed ha ripresto a parlare benino (intervento alle Molinette di Torino),l'altra è stata ricoverata per una settimana e deve ancora esercitarsi per usare la voce (Ospedale di Savigliano CN,lo stesso nel quale è in cura mio padre).Qualcuno gentilmente mi può dire se ci sono veramente diversi tipi di intervento e in caso affermativo quali sono le differenze? Sapete consigliarmi una struttura piuttoso che un'altra?Grazie mille per la disponibilità spero di essere stata chiara nel porre i quesiti.
Preciso ancora che nell'ospedale suddetto ci siamo trovati benissimo, c'è un primario che è veramente bravo, però se ci sono tecniche più "veloci" che li non usano, si può valutare di cambiare per fare questo intervento.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, non conosco il caso clinico del suo Papà, quindi la diagnosi, le cure effettuare, le condizioni generali, etc. Ogni caso è a se e, quindi, richiede una terapia specifica. Ormai , le tecniche chirurgiche, gli strumenti ed i materiali sono adottati in tutti i Centri ospedalieri di tutta Europa. Segua, pertanto, con fiducia le indicazioni del Medico Curante che, certamente, ha adottato le tecniche piu' idonee per il caso in oggetto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e la velocità nel rispondere seguiro' il consiglio.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusate ancora vedo il mio consulto haavuto due risposte ma io riesco solo a leggerne una quella del dr. Brunori potrei sapere come fare a vedere anche l'altro. Se qualcuno mi risponde grazie