Labirintite

Gentile Dottore,
sono una donna di 35 anni, cieca dalla nascita.
Fino a sei anni fa la mia vita era normale, poi senza un motivo, dall'ottobre del 2003 ho cominciato ad avere forti giramenti di testa con conseguenti perdite di equilibrio e sensazioni di instabilità: come se fossi su una giostra.....Questi sintomi si fermano solo quando sono sdraiata.
Può immaginare come questo abbia cambiato la mia vita.
Sono stata da diversi dottori, che mi hanno dato una serie di medicine:
LANOXIL, FLUXANTIN, GUTRON, SEREUPIN, CEFADOX, LEXOTAN, ANGIOVEN, KEPLAT, LEVOPRAID, EFFEXOR.
Tutto ciò ovviamente nell'arco di questi sei anni!
Ora sto facendo una cura a base di punture di LIPOSOM e compresse di DELECIT, ma la situazione non è migliorata. Ho dei giorni in cui sto relativamente meglio ma altri in cui non riesco ad alzarmi dal letto.
Non ce la faccio più!
Le chiedo aiuto!

Grazie mille

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, sarei felice esserle di aiuto ma, comprenda, non conosco la sua storia clinica e non ho la possibilità di leggere gli esami cui sicuramente si è sottoposta in questi anni. Gradirei almeno conoscere la diagnosi che le è stata fatta.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
facendo seguito alla sua risposta ecco gli esiti degli esami di risonanze magnetiche fatte nel corso degli anni:

1 dicembre 2003
in decubito dx e solo in questa posizione compare un "down-belling ny". Sempre dx vi sono anche deviazioni alla tess e allo stepping. Credo per tanto che vi sia una assimetria della reflettività labirintea.

31 gennaio 2004
RM del cervello
Si segnala qualche immagine iperintensa in corrispondenza delle cellule mastoidee di sinistra (flogosi?).

23 febbraio 2004
Neurite dx - in difficoltà di compemso a causa della situazione vivisa.

12 luglio 2005
TC ENCEFALO:
Opacamento di alcune celle mastoideee, specie a sinistra, di natura infiammatoria.
Non vi sono alterazioni dei condotti uditivi del labirinteo osseo.

1 febbraio 2007
TC ORECCHIO SX:
Mastoide di aspetto sclero - diploico con opacamento di alcune delle celle posteriori su base infiammatoria.

28 novebre 2008
RM Cervicale:
Lieve disidratazione del disco intersomatico C5-C6, leggermente ridotto di spessore e riconoscimento, allo stesso livello, di una piccola barra discoartrosica con piccola protrusione di scale postero mediana paramediana dx che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Normoampio il canale vertebrale.

Tutti gli esami audiometrici sono risultati nella norma, nessuno fino ad oggi è stato in grado di darmi una diagnosi ed una cura che mi permetta di migliorare questo problema.
Le ricordo che quando sono sdraiata i sintomi di perdita di equilibrio scompaiono del tutto, penso (ovviamente da profana!) che sia un'informazione da non sottovalutare.
Secondo lei potrebbe essere "qualcosa" che nella posizione eretta viene disturbato o in qualche modo "schiacciato" a procurarmi questa sensazione terribile?

Grazie ancora per la gentilezza.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la sintomatologia da lei sofferta possa dipendere dal processo infiammatorio cronico dell'orecchio medio e che viene denominato, nella TC encefalo con il termine di mastoidite. Pertanto, sarebbe utile un riscontro a distanza con una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto (mastoidi e rocche petrose) per una valutazione ad oggi della patologia. Cordialmente
[#4]
Utente
Gentile Dottore,
le scrivo in primo luogo per ringraziarla tantissimo per il consiglio.
Ho fatto la tac pochi giorni fa e sono in attesa dell'esito dell'esame.

Cordiali Saluti

Francesca
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Cordialmente
[#6]
Utente
Gentile Dott. Brunori,
le trascrivo i risultati dell'ultima tac effettuata il 1 aprile.

TC ORECCHIO MEDIO DESTRO:
Reperti sostanzialmente immodificati rispetto al precedente controllo.
Normale pneumatizzazione della mastoide.
Normoareati e normopneumatizzati l'antrum, l'haditus ad antrum e la cassa timpanica.
La catena ossiculare è in sede, normoarticolata.
Normale la finestra ovale, i labirinti cocleo-vestibolari ed il condotto acustico interno.
Condotto acustico esterno regolarmente ampio.
Membrana timpanica regolare.

TC ORECCHIO MEDIO SINISTRO:
Al controllo attuale si conferma aspetto sclero-eburneo della mastoide con presenza di tessuto isodenso alle parti molli che occupa alcune cellette etmoidali posteriori; normoareati e normopneumatizzati l'antrum, l'haditus ad antrum e la cassa timpanica.
La catena ossiculare è in sede, normoarticolata.
Normale la finestra ovale, i labirinti cocleo-vestibolari ed il condotto acustico interno.
Condotto acustico esterno regolarmente ampio.
Membrana timpanica regolare.

R.A. globi oculari parzialmente calcificati.

Ecco l'esito Dottore, nota per caso qualcosa di anomalo o di strano?
Io sinceramente fatico a interpretare quanto è scritto e le sarei grata se riuscisse a darmi una spiegazione più "terra terra" !

La ringrazio per la sua infinita disponibilità.

Cordiali saluti

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, l'ultima tac cui si è recentemente sottoposta conferma un processo infiammatorio cronico del suo orecchio medio di sinistra. Tale esame, pero' deve essere valutato da uno Specialista Otorinolaringoiatra esperto di orecchio, al fine di una terapia medica o chirurgica che possa risolvere il problema. Voglia gradire i miei piu' cordiali saluti