Labirintite ed attivita' fisica

Salve,spero possiate aiutarmi. Sono un'istruttrice di ginnastica metodo Pilates e ginnastica posturale,è entrato a far perte del mio piccolo gruppo di allievi un signore affetto da labirintite. Quali precauzioni devo avere per poter garantire al signore massima sicurezza e nello stesso tempo farlo muovere e rilassare in quell'ora? E' sconsigliabile un'attività fisica o posso riuscire a farlo contento? (Anche solo l'idea di far parte di un gruppo lo ha reso felice)
Grazie
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
Gent.ma Utente, il termine "labirintite" è molto generico per indicare una patologia dell'equilibrio. Se il Suo allievo presenta una patologia pregressa dell'equilibrio (pregressa neuronite vestibolare o sindrome di Menière in fase quiescente o vertigine posizionale in fase asintomatica) non esiste alcuna controindicazione all'attività fisica. Tutti i protocolli di riabilitazione vestibolare prevedono un'attività fisica regolare che aiutano un compenso vestibolare, una ripresa graduale dell'attività del vestibolo e una maggiore fiducia nell'esecuzione dei movimenti da parte del paziente.
Ulteriori chiarimenti potrà fornirli il Suo allievo dopo una visita specialistica vestibolare.
Cordiali saluti.

Dr. CARMINE CAPASSO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Oggi vedrò l'allievo in questione e cercherò di capire meglio che tipo di disturbi ha. E' la prima volta che ho a che fare con una patologia del genere ed ho paura di sbagliare. Al massimo lo farò sedere se accusa vertigini e farò delle mobilizzazioni in stazione seduta...
A presto