Urgente, sospetta labirintite

Buon giorno sono una ragazza di 20 anni 1,60 di altezza e 46 kg di peso.ieri mattina mi sono alzata dal letto come ogni mattina ed ho avuto subito un capogiro fortissimo..ho sceso le scale e quasi cadevo, anche seduta la situazione non migliorava.Dopo qualche ora sono andata dal medico di famiglia che pensando ad una intossicazione come causa mi ha dato vertiserc per le vertigini.Ho avuto degli attacchi di vomito mentre rientravo a casa ed uno dopo essermi alzata per andare al bagno.di notte è veneta la guardia medica e pensando a un problema di cervicale mi ha fatto 2 iniezioni una per la nause e una per i muscoli non ho a portata di mano i farmaci. Comunque stamattina non sono passate le vertigini e si pensava ad una labirintite..è possibile?se si cosa devo fare? verro' ricoverata? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non si tratta di labirintite: è questa una patologia che non la vediamo da moltissimi anni. Certo, potrebbe trattarsi di una intossicazione ma, per stabilirlo, occorre che si sottoponga ad una semplice visita specialistica con esame audio-vestibolare. Non necessita di ricovero. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
ho effettuato una visita da un otorino che non ha riscontrato nessun problema alle orecchie ma il disturbo dell'equilibrio c'è. Mi ha consigliato una visita neurologica e un ecocolordopler al collo.e mi ha prescritto le compresse di vertiserc in un più alto dosaggio da 24 mg se non erro.Ma questi capogiri ci sono ancora e molto fastidiosi e non so come fare a resistere ancora. grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il disagio che sta provando. Considerata l'età, non credo si tratti di un problema vascolare per cui è stato richiesto il doppler dei vasi epiaotici. Un problema neurologico od ansioso? Questo non posso dirlo in quanto non la conosco personalmente. Proviamo a consultare il Neurologo anche se non credo che la sintomatologia possa dipendere da cio'. Mi dispiace non poterla aiutare piu' di tanto. Ma il Collega Otorino cui si è rivolta che tito di esami le ha fatto per escludere una patologia dell'orecchio?
[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Ritengo il suo disturbo legato probabilmente a una patologia del labirinto nell'orecchio interno.Sarebbe utile una descrizione piu' dettagliata delle vertigini,se continue o a crisi, se legate a determinati movimenti,se accompagnate da suoni nell'orecchio o da sensazione di orecchio tappato,Concordo comunque con il dott.Brunori sulla necessita' di sapere quali esami ha effetuato l'otorino.Nel frattempo potrebbe assumere farmaci sintomatici per alleviare la vertigine ,sempre su consiglio medico.Potrebbe essere utile ,in caso di negativita'delle visite e degli accertamenti preliminari
una RMN con gadolinio dell'encefalo.

Cordialmente, Dott.Paolo Carnevali

Paolo Carnevali