Il 4/3/2010, il mio è un blocco psicologico,

Buona sera Gentili medici
vi scrivo sperando di avere una risposta al mio problema, visto che fino ad oggi nessun medico ha saputo darmi una risposta.
Io da più di un anno soffro di Afonia totale, ho fatto le dovute visite, anche una tac per ghiandole ingrossate,la tac effettuata un anno fa, ha riscontrato dei linfonodi sottomandibolare e in tutto il collo sia dx che sx, tutti al di sotto di 1cm.
A parere dei medici i linfonodi non sono la causa dell'afonia, secondo l'otorino che mi ha vista per ultimo il 4/3/2010, il mio è un blocco psicologico, in poche parole il mio cervello si rifiuta di parlare.
Sicuramente sono stressata, o magari depressa, però fino a questo punto non credo, e comunque la cosa mi sembra strana, quando l'otorino mi ha visitata a un certo punto mi ha infilato un tubicino dal naso per vedere le corde vocali, che per fortuna sembrano essere perfette, e il giorno seguente ho avuto la voce fino a ieri 13/3/2010, se fosse come dice lo specialista, e cioè che il mio cervello si rifiuta di parlare, perchè il giorno seguente ho avuto voce dal 5/3 al 13/3/2010? Secondo lo specialista, perchè tornassi ad avere voce dovevo aspettare un bel pò.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che sappia rispondermi, e se possibile, sapere da cosa può dipendere l'afonia, sinceramente non so più cosa pensare e a chi rivolgermi.
Ringrazio anticipatamente il medico, o i medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' posiibile che l'afonia sofferta possa dipendere da uno stato ansioso-depressivo. Le consiglio, pero' di convalidare la diagnosi formulata con una visita foniatrica. Nel caso venisse confermata la causa, allora sarà necessario un aiuto da parte di un Neurologo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Raffaello
la ringrazio per aver risposto, parlerò con la mia Dottoressa a riguardo.
Distinti saluti