Disfunzione tubarica

Vorrei riportare il mio caso per chiedere consulto/indicazioni preventive per non peggiorare le mia situazione all'orecchio sinistro, premetto che ho già effettuato esame audiometrico e timpanometria,risultano nella norma, visita da otorino e risulta tutto nella norma, ho da anni una sofferenza all'orecchio in questione (sx) i momenti dove ho maggiore disagio sono quando ci sono cambi di pressione come nell'abitacolo, in treno nelle gallerie, in aereo, ma può darmi fastidio/dolore momentaneo(mezzo secondo) l'intermittenza di suoni bassi forti durante concerti o ascolto musica in discoteca, questo perchè....ho un accenno di stenosi tubarica a sinistra, infatti, effettuando la compensazione un mese fa, a destra mi si apriva la tuba fino in cima e l'aria arrivava a toccare il timpano (il quale sia x comformazione anatomica, sia perchè non è infastidito dal movimento mandibolare, il quale invece tende a infastidire l'orecchio a sinistra e infatti il dotto uditivo è più piccolo e probabilmente il timpano stesso lo è, mettendo il mignolo in entrambi i dotti uditivi esterni e aprendo e chiudendo la bocca sento spingere la mandibola contro le pareti solo a sinistra, anche se per fortuna non eccessivamente)Ora ritornando alle mie prove di compensazione, mi sono accorto che la tuba sinistra era bella tappata, un giorno si è sbloccata dopo alcune prove di valsalva, senza esagerare ovviamente, ma il fatto è che appena spingo su aria, subito essa torna giù e la tuba si richiude... creando un effetto di vuoto d'aria nell'orecchio medio, che "tira" il timpano all'interno...infatti se appoggio il palmo, e cerco di tappare l'orecchio e faccio pressione come se stessi tamburellando l'aria (come accade in treno nelle gallerie coi moti d'aria, o ai sub quando scendono sott'acqua) il timpano fa male, perchè è eccessivamente teso... (ovviamente invece durante la manovra di compensazione.. la pressione sul timpano non mi fa fastidio)

in sintesi sono certo della mia autodioagnosi e di quello che ho descritto perchè è parecchio tempo che osservo questi movimenti, la svolta è avvenuta quando ho capito come compensare.. prima di allora soffrivo da mesi di un rimbombo nell'orecchio e persino quando parlavo mi tremava il timpano per colpa dell'aria incapsulata all'interno.

vorrei chiedere:
-compensare quotidiamente può aiutare a ridare elasticità al timpano?
-esiste una cura naturale e semplice per questa sorta di stenosi tubarica?.
-esiste una visita che possa andare a comprendere i movimenti che mi generano il problema all'interno dell'orecchio medio? (l'otorino quando mi ha visitato non ha inquadrato per nulla il problema)
-sto effettuando in accordo col mio odontoiatra (il quale però non si interessa particolarmente del mio problema all'orecchio e dei miei disordini mandibolari) l'ortodonzia, e in effetti la chiusura mandibolare sta migliorando e mi sembra pure il fastidio tubarico... può essere che grazie all'ortodonzia tutto si sistemi da solo (non ne sono convinto)?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la disfunzione tubarica è difficile da trattare. La manovra di Valsalva è utile come anche il masticare gomma americana ma solo per alleviare il fastidio. In pratica, non ci sono esami specifici per una valutaziuone della disfunzione. Il trattamento ortodontico puo' essere, a volte, anche risolutivo, se la causa risiede in una malocclusione. Cerchiamo di essere ottimisti! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori