Corde vocali paralizzate

Scrivo dalla provincia di Potenza, per un problema riguardante mia madre, sulle complicanze chirurgiche derivate dall’
intervento alla Tiroide.
Vorrei sapere la vostra opinione sul mio problema:
Mia madre si è operata di Tiroide nel giugno 2004, purtroppo una delle
corde vocali (quella destra) è rimasta paralizzata con conseguente
modificazione del tono della voce, che è il problema minore.
Infatti da allora ha avuto per 3 volte (ottobre 2005; maggio 2006;
gennaio 2007) sempre durante la notte mentre dormiva problemi
respiratori (mancanza di respirazione con rischio di asfissia e corsa
al pronto soccorso)…
E’ possibile intervenire,c’è qualche cura perché questi problemi non
si ripetano in futuro?
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
In questi casi è molto utile ricreare spazio respiratorio mediante una "riduzione" delle corde vocali con laser.
La voce tenderà a peggiorare ulteriormente, ma diminuirà molto la probabilità di dispnea inspiratoria.

Saluti
[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
la terapia è laser come gia suggerita dal collega, effettui una saturimetria per la valutazione della funzionalita respiratoria oltre all'eventuale rivalutazione fibroscopica laringea

Gianluca Capra

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la fonochirurgia è l'unica soluzione per limitare il rischio di dispnea acuta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
grazie per la consulenza...
solo una cosa se possibile, come mai questi problemi si sono verificati sempre durante la notte mentre dormiva?

distinti saluti...
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Per il clinostatismo e la mancanza di controllo volontario della muscolatura, ancorchè sarebbe utile rivalutare il problema con polisonnograia ed eventualmente visita pneumologica.