Orecchio tappato aiuto

Buongiorno dottori è da giovedì notte che sento uno strano ronzio nell mio orecchio , come se fosse avessi qualcosa, suppongo che possa essere un tappo o dell' acqua visto che mercoledì scorso sono andato in piscina.
Sta mattina avevo prenotato una visita otorinolaringoiatrica privatamente , per risolvere il problema, ma ho trovato un incompentete e dopo più di 20 minuti di attesa perchè il dottore era sparito chissà dove, me ne sono andato, perchè trovo assurdo pagare 100 euro per l'incompetenza.
Ho prenotato in un altro centr4o della mia città, ma dovrò aspettare fino a venerdì pomeriggio.
Ora le mie domande: POTREBBE ESSERE UN TAPPO? I CONI CHE SI BRUCIANO DI CUI NON RICORDO IL NOME FUNZIONANO?POTREI PROVARE CON QUELLI? CI SONO ALTRI RIMEDI CHE POSSO TROVARE IN FARMACIA?

Vi ringrazio e mi scuso , ma sono proprio nervoso , perdere ore di tempo per nulla, perfortuna ci sono anche tanti dottori bravi
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità, la sintomatologia lamentata potrebbe essere proprio causata da un tappo di cerume. per appurare cio' puo' anche farsi vedere l'orecchio dal suo medico curante. Mai usari i coni per la rimozione del cerume: in caso di oinfiammazione della membrana timpanica, il loro uso puo' provocare anche una perforazione del timpano. Puo', invece, instillare nel condotto uditivo esterno delle gocce auricolari per l'ammorbidimnto del cerume. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie , per la delucidazione , ma quindi se è un tappo per rimuverlo dovrà essere l'otorino a farlo?? con una pompetta e acqua calda?? o anche il mio medico di famiglia può esercitare questa pratica??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La rimozione di un tappo di cerume deve essere fatta da un Medico. Si utilizza un siringone particolare con dell'acqua calda.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, la scorsa settimana , sono andato a fare la visita.
Praticamente il rumore che sentivo è scoparso la sera prima , ma mi sono fatto visitare lo stesso.
Il medico mi ha detto che non vaevo nessun tappo e le mie orecchie sono perfettamente uguali , anche l'esame dell'udito è andato bene
però dalla sera stessa della visita o il giorno dopo , nell'altro orecchio quello destro sento una specie di ronzio, molto basso, quasi come una vibrazione.
Il dottore alla visita aveva detto che non avevo nulla e che se sentivo questi rumori era dovuto alla membrana che si trova prima del timpano che a volte si ritira , ma poi passa da solo.
solo che ora dopo la visita mi sembra di sentire questo ronzio, anche se mi ha detto che nn avevo nulla in entrambe le orecchie.

Non so dovrei fare un altra visita??da un altro medico??
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno , volevo aggiungere un altra cosa , oggi ho navigato un pò e mi è venuta fuori la parola acufene, potrebbe essere quello??
il ronzio per il momento non è molto fastidioso e va a momenti.
Ma su internet ho letto storie che mi hanno un pò spaventato

Qualcuno sa darmi qualche consiglio
vi ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che nel suo caso si possa parlare di acufene come non mi sembra che ci sia la necessità di un Consulto. Provi ad utilizzare un comune spray nasale per la decongestione delle mucose, per una settimana, e mi faccia sapere come và. Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma anche se non ho nessun raffreddore, va bene lo stesso usare tali spray??
E' un periodo che sono anche stressato, potrebbe essere anche quella la causa??

Saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non diamo sempre colpa allo stress: certo, puo' sicuramente amplificare un sintomo ma, generalmente, c'è alla base sempre una patologia. Puo' utilizzare lo spray nasale anche in assenza di una malattia da raffreddamento. Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
lA RINGRAZIO DOTTORE PROVERO', IL MIO FASTIDIO NON è TANTO IL RONZIO , MA PIù IL SENSO DI TAPPO CHE AVVERTO ANCHE DI GIORNO.
TRA UNA SETTIMANA RISCRIVERò PER DIRLE COME MI SENTO
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Buona sera ho incominciato con lo spray , lo so non è ancora passata una settimana , ma in questi gg ,non sto trovando sollievo.
Se non è acufene, cosa che mi auguro ,che cos è?? perchè i sintomi assomigliano molto a questa patologia

I miei sintomi sono, ronzio nell'orecchio,( ma è sopportabile , non ho problemi di sonno) inteno dell'orecchio caldo e sensazione di tappo che avverto anche di giorno mentre c'è rumore, ogni tanto il tappo sembra non esistere più ma poi ritorna. La sensazione è proprio come quella di quando scendi dalla montagna o l'areo sta atterrando.

Mi sto in cominciando a preoccupare sul serio
Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la sintomatologia migliora con l'uso di uno spray decongestionante le mucose nasali, vuol dire che alla base c'è del catarro tubarico ed il ronzio dipende dalla presenza proprio del catarro nella cassa timpanica, ovvero nell'orecchio medio. Continuiamo, quindi con l'utilizzo del farmaco per una decina di giorni e mi faccia sapere l'esito. Buon fine settimana