Forte dolore orecchio destro

Vorrei chiedere un consulto: da circa 4 giorni a questa parte soffro di un dolore altalenante all'interno dell orecchio destro.
Tutto è iniziato una mattina (Giovedì 22) , nella quale mi sono svegliato con un forte dolore all'orecchio (premetto che la sera prima avevo pulito entrambe le orecchie con cotton fioc, sebbene non abbia sentito dolore di alcun genere durante l operazione), qualche ora dopo il dolore si è attenuato e così non ho dato peso alla faccenda.
Il giorno (Venerdì 23) dopo dato che il dolore persisteva e durante il pomeriggio si era molto accentuato, mi sono recato in farmacia e mi è stato consigliato l'uso di un farmaco (Otalgan) in goccie da mettere all'interno dell'orecchio.
Durante il primo utilizzo del farmaco avvenuto il giorno stesso non vi è stato alcun problema e anzi sembrava che stessi migliorando, mentre subito dopo il secondo utilizzo la sera dello stesso giorno, l'orecchio si è tappato come se fosse pieno d'acqua e da allora non si è più stappato, inoltre ha iniziato di lì a poco a provocarmi dolore anche toccandolo in certi punti.
La situazione sembrava essere migliorata la mattina di sabato 24, mentre ora giunti ormai a notte fonda il dolore si è spostato anche alla gola e al collo, mi sembra evidente che stia peggiorando.
Grazie in anticipo per le risposte, aggiugo solo che ho assunto un analgesico per il dolore, credo si chiami Voltadvance.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, è assolutamente necessaria una visita anche da parte del medico di Famiglia per riuscire a detrminare la causa dell'otalgia. Utile, nel frattempo, un qualsiasi antinfiammatorio per via orale , mentre è bene non mettere quelle gocce auricolari comprate in farmacia, in quanto possono mascherare la patologia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la consulenza, sono appena rincasato da una visita dalla guardia medica, hanno controllato l'orecchio e mi hanno detto che ho un otite media ma non sono riusciti a vedere il timpano a causa del tappo.
Mi hanno consigliato una visita specialistica da un otorino per rimuovere il tappo e nel frattempo di provare ad usare ancora le gocce nel caso in cui l'utilizzo non causi alcun genere di fastidio e di continuare con i farmaci per il dolore.
Cercherò di stabilire il prima possibile il giorno e l'orario della visita.
Grazie ancora, terrò la pagina aggiornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se otoscopicamente il Collega non è riuscito a vedere il timpano per la presenza del tappo di cerume nel condotto uditivo esterno, non comprendo cme abbia fatto la diagnosi di otite media. Comunque, giusta l'assunzione di antinfiammatori per via orale e magari solo di gocce auricolari per ammorbidire il tappo, ma non quelle già utilizzate.
[#4]
dopo
Utente
Come mai dovrei sospendere il trattamento con le gocce già usate? Mi trovo un pò in imbarazzo sul da farsi sentendo pareri discordanti! Se può aiutare durante l otoscopia il medico ha affermato che il condotto è infiammato anche se mi sembra un pò ovvio..
[#5]
dopo
Utente
Scrivo ancora per correggermi, non era otite media ma otite esterna, mi sono confuso.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se nel condotto uditivo esterno è presente un tappo di cerume, le uniche gocce auricolari da utilizzare sono quelle a base di glicerina per ammorbidire il cerume e che permettono allo Specialista una estrazione piu' facile del tappo senza traumi. Atri tipi di gocce sono, ripeto, inutili.
[#7]
dopo
Utente
Ieri mi sono recato da un suo collega per una visita, appena ha visto l'orecchio ha affermato che c'era un tappo di cerume "duro come la pietra" lo ha subito rimosso con uno strumento in metallo lungo e forse terminante con un uncino, appena rimosso ho ripreso a sentire normalmente, inoltre mi ha controllato il naso e la gola ma era tutto a posto. Mi è stata prescritta una terapia di un antibiotico in pastiglie, 1 al giorno per 3 giorni e delle gocce per sciogliere il cerume rimasto, 3 volte al giorno fino a giovedì. Giovedì appunto è stata fissata un'altra visita nella quale mi sarà fatto il lavaggio perchè prima era impossibile farlo in quanto l otorino ha affermato che sarebbe stato doloroso per la presenza dell'infezione.
Con gli antibiotici è molto migliorato, il dolore è quasi completamente sparito e penso che ora di giovedì si sarà risolto tutto. La ringrazio ancora per la disponibilità e la rapidità con cui ha risposto.