Tappo all'orecchio sx

salve,
sono un ragazzo di 20 anni..e premetto che di recente sono stato influenzato e ho il brutto vizio di "tirare su" col naso quando è chiuso per cercare di eliminare il catarro..ebbene da due giorni a questa parte sento una sorta di tappo all'orecchio sinistro. è possibile che sia un deposito di catarro? ho provato a scioglierlo senza medicinali ma bensì con qualche goccia d'acqua calda. ho fatto male?
specifico pure che non ho mai usato cottonfioc per igienizzare le orecchie ma altri metodi.

ringrazio anticipatamente per la risposta..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta puo' dipendere da un tappo di cerume presente nel condotto uditivo esterno come da un catarro tubarico. Sicuramente il catarro, depositato nell'orecchio medio, dietro la membrana timpanica, non puo' essere rimossa con lavaggi od aspirazioni. Ti consiglio, pertanto, di farti visitare da uno Specialista. Come hai giustamente detto, tirare su con il naso è sbagliato, per il fatto che il muco và verso l'orecchio. Devi abituarti a soffiarti ogni volta il naso. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ammetto i miei errori. il medico comunque mi ha prescritto una bustina di fluifort al giorno per 15 giorni e 1 tachipirina 1000 ogni 12 ore come antinfiammatorio dato che ogni tanto sento come una fitta nell'orecchio. qualora lunedì la situazione non sia migliorata mi ha consigliato di rifarmi visitare. grazie per la celere risposta dottore

p.s.: cribbio buono il fluifort..peccato che è solo per una volta al giorno :)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è pentirsi! Sono d'accordo sull'eventuale visita di controllo in caso doi insuccesso della terapia. Ci sono bevande migliori del fluidificante! Attendo notizie
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
le farò sapere sicuramente grazie ancora doc