Musica troppo alta

Buongiorno, nell'attesa di una visita da un otorino, chiedo quì: l'altro giorno ho ascoltato della musica in macchina troppo alta (ma per poco tempo, qualche minuto). Da lì, come ho spento la radio, già ho notato che le orecchie mi davano un pò di fastidio. Come sono tornato in casa, scopro che i rumoretti giornalirei (come appoggiare qualcosa sul lavandino; chiudere un cassetto etc.) mi provocano dolore all'orecchio sinistro, sento una specie di "TRIC", è come se compensassi, ma il dolore non è forte come quando compenso. Inoltre, ci sento di più dall'orecchio, è più sensibile, tanto che quando la gente parla a voce più alta del normale mi da fastidio. Adesso credo di avere l'orecchio sinistro un pò gonfio, e di sicuro ho cerume, ma non so se sia il cerume a farmi questo.
Da precisare che in macchina ho il subwoofer e una cassa (quella anteriore-sinistra) che stromba, e il volume era ALTO. Di fatto mi vendo tutto, niente più musica alta, ma ho paura di cosa possa essermi successo, e se posso guarire. (Ripeto non ci sento di meno, ci sento di più)
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, la parte nervosa dell'orecchio ha subito una sofferenza dall'alto volume della musica ascoltata. Ora, non sono in grado, in questa Sede, di stabilire se sia subentrato un danno permanente. Questo verrà valutato dallo Specialista nel corso della visita. Cio' che, invece, posso consigliarti, è di non sottoporre l'orecchio a rumori per almeno una decina di giorni, pena una compromissione della patologia. Per il futuro, ricordati, di non rischiare con la musica ad alto volume: i danni, spesso sono irreversibili e rimanere sordastri per il resto della vita non è bello! Mi farà piacere sapere tue notizie.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma volevo chiederle un'altra cosa. Ho cercato i sintomi su internet, e per puro caso ho scoperto che altre due persone ce li hanno. Ho scoperto Che sia la "sindrome di Tullio" che la "sindrome di lloyd Minor", presentano forse gli stessi miei sintomi (Ipersensibilità, fino al dolore al rumore). Volevo chiederle, è possibile guarire da queste sindromi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se cerchi ancora su Internet troverai altre patologie con la stessa sintomatologia. Cerca di stare tranquillo e di farti visitare da uno Specialista: il tutto è dipeso da un'affaticamento del nervo uditivo all'esposizione prolungata al suono ad alta intensità!
[#4]
dopo
Utente
Ok, Grazie mille. Solo una piccola domanda anche se magari non c'entra assolutamente con la mia patologia: La sindrome di Tullio e la sindrome di Minor sono curabili? Quà in Italia ci sono Centri che le trattano?

Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, tali patologie vengono trattate meglio da Centri Universitari. Non stiamo parlando, ripeto, del tuo caso!