Soffio alle orecchie dopo rumori forti

Gentili dottori,
sono una ragazza di 25 anni.
Da 2-3 mesi, a seguito (forse!) di una serata passata in discoteca con musica molto alta, ho uno strano disturbo alle orecchie, ma specialmente al destro:
a seguito di rumori un pò forti, e anche quando gratto leggermente con il dito nell'orecchio, avverto come un soffio, un piccolo tonfo, come se qualcosa si muovesse all'interno dell'orecchio.
Il soffio non è sempre della stessa intensità, a volte diminuisce, ma è particolarmente forte quando mi risveglio al mattino.
Non ho dolori, tranne che qualche piccolo strappetto saltuariamente, e quando c'è silenzio completo avverto sempre un sottile fischio che prima non avvertivo.
Inoltre, ci sono momenti in cui tutti i rumori mi provocano fastidio, anche i miei stessi colpi di tosse.
L'udito però non mi sembra per niente abbassato.
Quando deglutisco, a volte posso sentire un rumorino come un clic, come se l'orecchio volesse stapparsi.
Ho fatto una visita ORL e il dottore ha detto che il timpano non ha danni, che probabilmente si tratta di trauma acustico e mi ha prescritto un esame audiometrico.
Ha aggiunto inoltre che, qualora si trattasse di lesione al nervo acustico, difficilmente potrei guarire...
Ammetto che questa sua affermazione mi ha messa in ansia non poco.
Chiedo allora un vostro parere..Di cosa potrebbe trattarsi? E' possibile che sia interessato il nervo acustico, o magari potrebbe trattarsi di qualcosa di più banale?
In tal caso, come mai questo disturbo mi dura da così tanto tempo (quasi 3 mesi)?

Grazie per il vostro aiuto e per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per dare una risposta al suo quesito, oltre l'esame clinico cui è stata sottoposta, necessita di un esame audio-impedenzometrico. Certo, tre mesi dall'evento sono troppi per risolvere il problema ma, non potendo fare altro, iniziamo con gli esami per capire cosa sia successo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,
grazie mille per la sua risposta.
Dunque lei crede che, visto il lungo perdurare di questo disturbo, non ci sia più possibilita di guarigione per il mio problema?
In ogni caso eseguirò l'esame audio-impedenzometrico e la terrò aggiornata.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è passato un bel po' di tempo: di solito, si hanno buoni risultati se si agisce subito. Comunque, non perdiamo la speranza! MI faccia sapere