Tonsille ipertofiche

Praticamente da sempre ho le tonsille ipertrofiche piene di buchi che almeno una volta all'anno si infiammano e formano le placche.Quest'anno però ho già fatto due cicli di antibiotici in questi ultimi 3-4 mesi,ora le sento nuovamente doloranti e quando parlo faccio un enorme fatica come se sentissi la gola contratta.
Ora mi domando come è possibile che in questa situazione mai nessun dottore mi abbia consigliato di asportarle?
E' normale questa mia difficoltà nel parlare o è dovuta a un'altra complicazione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le indicazioni per un intervento di tonsillectomia si basano sulla storia clinica del paziente, sull'esame clinico, sul risultato di un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e di esami di laboratorio. Evidentemente, non ci sono i presupposti, nel suo caso, per sottoporla ad un intervento. Ovviamente, dico cio' non conoscendo personalmente il suo caso clinico. Penso he il sintomo lamentato dipenda dall'aumento di volume delle tonsille. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori