Dolore all'orecchio sinistro e gola

Buonasera,
da diversi giorni ho delle difficoltà a deglutire,come se avessi un corpo estraneo in gola che mi limita la libera deglutizione. Inoltre ogni volta che schiarisco la gola o tossisco questo si riflette anche sull'orecchio sinistro procurandomi anche dolore. Dolore lo causa anche quando tocco l'orecchio e lo premo internamente. Le scrivo perchè sono preoccupato, non so se ho un'infiammazione. il mio medico di base mi ha detto di prendere delle bustine di mesulid, ne ho prese tre ma senza esito. Tra alcuni giorni andrò personalmente da uno specialista ma, essendo anche ansioso, non riesco a stare tranquillo. Può darmi delle rassicurazioni Lei che specialista lo è? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquillo: non si tratta di una cosa seria! La sintomatologia descritta potrebbe essere causata da una infiammazione della faringe e, per cio' che riguarda l'orecchio, potrebbe essere un dolore riflesso, a meno che non ci sia anche un'otite. Condivido la scelta di farsi visitare da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
oggi sono andato dall'ORL e dopo la visita molto accurata mi ha detto che all'orecchio ho una dermatite modica mentre la gola è molto infiammata. Mi ha dato una cura dicendo che se non dovesse attenuarsi e passare l'infiammazione devo fare un'endoscopia laser ed eventualmente una risonaza. Sono molto preocupato, non vorrei che fosse qualcosa di serio. L'ho detto anche al medico e mi ha risposto che non ci sono i presupposti. Le farò sapere l'eventuale dinamica del caso.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che, con la terapia prescritta dal Collega, si risolverà ogni cosa. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buongiorno
grazie per il suo prezioso conforto psicologico. Le vorrei dire che domani finirò la cura di antibiotici e cortisoni ma non ci sono stati risultati soddisfacenti. Ho pensato al peggio leggendo i sintomi per una cosa più seria come il dolore all'orecchio e alla gola. Sono spaventato e così ho chiamato l'ORL spiegandogli la situazione. Mi ha risposto che martedì dovrò affrontare un'endoscopia a fibre ottiche e per tranquillizarci. A questo punto non so cosa pensare. Inoltre ho anche letto che i soggetti ansiosi si schiariscono sempre la voce e quindi bisogna fare attenzione. Io che lo faccio sempre ho pensato che alla fine potesse essermi venuta una brutta patologia. Grazie infinite.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stia tranquillo: certamente non è affetto da alcuna grave patologia! Mi faccia sapere l'esito della fibroscopia
[#6]
dopo
Utente
buonasera,
le scrivo per informarla sull'esito dell'endoscopia. Dopo un'accurata visita mi ha detto che in parte l'infiammazione si è riacutizzata e inoltre mi ha riscontrato una ciste di 5 mm, molto piccola. Gli ho chiesto se in futuro potrebbe dare problemi importanti. Mi ha detto che bisognerà fare un controllo tra un anno, ma niente di preoccupante a meno che si ingrandisce tale da provocare problemi alla respirazione, allora a questo punto bisongnerà asportarla. Ma è una ciste innocua, niente di grave. Ora mi sento leggermente meglio, ho solo una ghiandola sinistra della gola più ingrossata rispetto alla sinistra e l'orecchio di tanto in tanto lo sento dolorante ma meno di prima. Devo preoccuparmi della ghiandola linfatica. Eventualmente da chi dovrei andare per un controllo, da un endocrinologo o farmi un ecografia? Grazie infinite per la sua disponibilità e buona serata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una ecografia. In base al referto, vedremo cosa sarà piu' utile fare