Candidosi

Buongiorno, ho 29 anni e poco tempo fa mi è stata diagnosticata una candida dal mio venereologo che ho curato con esiti positivi in circa 20 giorni.
Ma da un pò di tempo sento sempre un cattivo odore in bocca la mattina quando mi alzo e spesso mi capita di espellere dalla bocca dei piccoli pezzetti di non so cosa, di consistenza molle che si sfaldano con il tatto...sono di dimensioni di pochi millimetri di colore bianco giallo e mi capita solo la mattina. Hanno un odore sgradevole.
La mia preoccupazione è che sia candida e vorrei sbagliarmi.
Ho fatto test hiv pochi giorni fa con esito negativo.
Scusate la poca precisione delle informazioni ma faccio fatica a descrivere meglio quei pezzetti.
In più durante la giornata avverto giramenti di testa, fastidi al petto, e senso di debolezza; non so se questi abbiano una relazione con quanto detto sopra.

Grazie per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, è necessario che ti sottoponga ad un tampone faringeo o del cavo orale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Poi, è utile una visita da parte di un Otorinolaringoiatra: a distanza, senza un esame clinico, mi è dificile esserti di aiuto piu' di tanto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non so se possa essere collegato ma da 2 giorni, dopo mangiato sento sapore di sangue nella bocca e sputando vedo la saliva giallastra.
Oggi invece ho visto proprio il muco striato di sangue che non capisco da dove viene.
Inoltre da qualche tempo sento la presenza di molto catarro retro nasale.
Grazie ancora per quanto detto sopra.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattrsi di una rinosinusite come di una candidosi: per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita da parte di uno Specialista!
[#4]
dopo
Utente
Fisserò un appuntamento il prima possibile.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito
[#6]
dopo
Utente
stasera andrò dal mio medico per farmelo prescrivere.
Ma quale dei due tamponi fare??posso farli entrambi??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dipende ove è presente cio' che vedi: o in fondo alla gola, aprendo la bocca (tampone faringeo) od ai lati del cavo orale, gengive (tampone cavo orale)
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri sono stato dal mio medico curante che mi ha prescritto Gaviscon bustine per 10gg e di rivedersi dopo questi 10 giorni e valutare il mio stato.
Lei, considerato il bruciore che sento, crede sia un'infiammazione del tratto esofageo e preferisce prima vedere gli effetti del Gaviscon.
Qualora le cose non migliorino mi farà fare tutti i controlli del caso.

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che dirti: un tampone non si nega a nessuno! Proviamo con la terapia prescritta anche se non è stata fatta una diagnosi precisa.
[#10]
dopo
Utente
Io ieri le ho spiegato i sintomi che avevo e tutte le sensazioni e lei, conoscendo un pò la mia storia (di paziente in cura dallo psichiatra per crisi di panico da qualche mese), credo abbia fatto questa scelta pensando essere una somatizzazione delle mie ansie...credo.
[#11]
dopo
Utente
Ho comunque pensato di fare una visita dall'otorino e nel caso anche a un gastroenterologo così da avere un quadro clinico maggiormente chiaro...
Purtroppo l'ansia che ho la sto trasformando in ipocondria e ogni volta che ho delle sensazioni strane le tramuto in sintomi di qualcosa di grave e mi spavento subito e sento la necessità di fare visite su visite per rassicurazioni di ogni genere.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo beniisimo e mi dispiace: vedrai che con l'aiuto farmacologico e, cosa piu' importante, la forza di volontà, riuscirai a venirne fuori a breve! Che dirti, seguiamo per il momento le indicazioni del tuo Medico Curante: siamo sempre in tempo a chiedere il parere di altri Specialisti! Un augurio di vero cuore per tutto!
Mi farà piacere essere aggiornato.