Candidosi in bocca dopo chemio

salve,
stò affrontando una cura chemioterapica per un cancro al seno.
Dopo l'ultima infusione di taxani, ho avuto un grave peggioramento di una candidosi orale che gia si era manifestata prima ma che era stata tenuta a bada con il mycostatin.
E' possibile rinforzare la cura di mycostatin con il diflucan in compresse? si può fare una specie di cura di "mantenimento" per evitare che il problema torni la prossima volta che affronterò la chemio tra due settimane?
E' piu indicato il diflucan in compresse o il triasporin in compresse? devo continuare con il mycostatin?
Il mio problema con questo medicinale è il forte senso di nausea che mi da. E' possibile fare degli sciacqui senza doverlo ingoiare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' sicuramente utilizzare le compresse da 100 mg del farmaco a base di fluconazolo e fare degli sciacqui orali con la nistatina. Purtroppo, non si puo' far una terapia preventiva, nel suo caso. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazi mille per la risposta.

Stò prendendo il dosaggio da 200 mg al giorno di diflucan, devo diminuirlo a 100? e il mycostatin lo devo continuare ad usare dopo ogni pasto?non è necessario ingerirlo?
Volevo anche sapere se era utile continuare a fare degli scaicqui con il bicarbonato di sodio.

Per quanto mi consiglia di andare avanti con questa terapia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se le è stato prescritto il dosaggio di 200 mg al giorno, allora deve seguire la prescrizione. Circa il gargarismo, puo' non ingerirlo. Il bicarbonato non serve.
Generalmente, la durata della terapia è di almeno una quindicina di giorni. Comunque, immagino che debba ritornare per un controllo dal Medico prescrittore.