Un virus come la mononucleosi è della stessa "categoria"

Buongiorno Dottori. Sono una ragazza di 20 anni. Dopo 10 mesi di tonsilliti (7 in tutto) e dopo aver fatto analisi specifiche di TAS VES e test Epstein-Barr il mio otorino ha riscontrato una mononucleosi. I valori nel sangue sono: Linfociti 45,1% ; VES 29 ; Albumina 53,6% ; Alfa 1 globuline 3,8% ; gamma globuline 20,1% ; TAS <200 ; VCA- IgG 18,6 borderline positiva ; ferritina 34. Come terapia mi ha somministrato bentelan 1mg e morniflu solo al bisogno e ismigen da agosto a ottobre. La mia domanda è: un virus come la mononucleosi è della stessa "categoria" di un virus quale la varicella alla quale una volta contratta diventiamo immuni, o un virus come quelli influenzali che possono essere contratti molte volte nella vita e al quale il corpo non reagisce con la produzione di anticorpi? In sintesi c'è il rischio che una volta guarita definitivamente io possa in futuro riammalarmi di mononucleosi o no? Grazie mille in anticipo per la Vostra risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Sette tonsilliti in 10 mesi non credo dipendono da una mononucleosi.E'probabile che la sua positivita'sia per un contagio pregresso con anticorpi IgG.

cordialmente

Paolo Carnevali