Mal di gola frequente

Buongiorno,
scrivo per trovare una soluzione a questo mio problema;
da tanti anni, soprattutto in Inverno mi capita di soffrire di forti mal di gola senza febbre, che durano almeno 3 gg.inoltre sembra che dopo che deglutisco il bruciore si sposti (sempre restando in ambito gola)nel corso dei giorni.
In passato ho fatto di tutto, dopo apposite visite specialistiche(otorino),tamponi: antibiotici,inalazioni,aerosol e niente.. ogni anno ritorna.ora, per alcuni anni ho fatto anche dei cicli di Ismigen, per gli anticorpi, ma niente.
Sinceramente è fastidioso portare sempre (in Inverno) lupetti e dolcevita, perchè basta un pò d'aria e il problema si ripresenta.
Le mie domande: può essere un problema immunologico? ci sono, in base a quanto detto, terapie farmacologiche?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di solito, come cura preventiva, lisati batterici ed immunostimolanti sono piu' che validi. In altri casi, invece, l'autovaccino rappresenta una valida alternativa. Quest'ultimo è, in pratica, un vaccino personalizzato, confezionato da specifici laboratori attraverso il risultato di un tampone faringeo. Chieda notizie a riguardo al suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
ok,grazie dottore.