Il dottore che mi ha seguito

Gentili dottori

vorrei esporvi il mio problema,è dal 2005 da quando ho messo i denti del giudizio inferiori che mi si gonfiano un bel pò le guance.
poi i denti li ho tolti da tempo ma le guance ancora a distanza di anni mi si gonfiano abbastanza.
il gonfiore delle guance non è sempre uguale si alternano, spesso è più gonfia la destra,altri giorni al contrario la sinistra.
inoltre più mi si gonfia una guancia e più aumenta il fastidio e qualchevolta dolore che ho dentro la stessa.
in più ogni volta che mi faccio la barba il gonfiore aumenta nettamente.
sono andato da poco tempo dal dentista per esporgli il mio problema e lui mi ha detto che probabilmente mi si gonfiano le guance per una sovrastimolazione delle parotidi ma che bisognava capire la causa e per questo mia ha prescritto di fare una ecografia e dei test sugli anticorpi.
sono andato a fare l'ecografia e il dottore che mi ha seguito in ospedale non ha trovato calcoli,non ho deformazioni dei dotti,non ho niente alle parotidi e i test sugli anticorpi che ho fatto hanno dato esito negativo quindi non ho sindrome di siongren.
gli ho parlato del mio problema e lui controllandomi i dotti ha detto che probabilmente mi si gonfiano le guance per una scialoadenite e perciò mi ha prescritto dei cicli di antibiotici e cortisone da fare.
finora ne ho fatti due di cicli ma le guance soprattutto dopo essermi fatto labarba sono ancora un bel pò gonfie.
quello che mi domando è se magari ci vorranno più cicli per risolvere il problema o se c'è qualcosa di strano nel non avere risolto ancora il problema.
grazie dell'attenzione
cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Desidero sapere se si è fatto visitare da un Otorinolaringoiatra. Grazie.

Dr. Raffaello Brunori