Secchezza nasale

buongiorno, ho 25anni e da circa 2mesi un certo fastidio al naso che comprende:secchezza della mucosa,muco molto denso,formazione di crosticine di colore scuro misto a sangue. Il fastidio è maggiore di notte perchè il naso spesso si tappa proprio facendomi respirare spesso solo con la bocca.La mattina o la notte mi alzo spesso con bocca secca o di sopressalto.Ho provato inizialmente con gocce decongestionanti(non più di 4giorni), poi con tamponi di acqua ossigenata e adesso con acqua di mare. La situazione però sembra non risolversi. è normale o si può fare qualcos altro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Sicuramente, è una sindrome da ostruzione nasale che comporta delle apnee notture. Dobbiamo capire cio' che determina la cattiva respirazione. L'acqua ossigenata e l'acqua di mare seccano ulteriormente la mucosa nasale. Meglio l'utilizzo di un gel rinobalsamico o di uno spray a base di vitamina c. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Sakuti!
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento:a settembre sono stata dall'otorino.Ha subito accertato che si trattava di vestibolite nasale ma per scrupolo mi ha fatto una rinolaringoscopia a fibre ottiche per vedere che le crosticine non si formassero anche più in alto.Nell'attesa della visita il mio medico di base mi aveva prescritto abiostil(messo per circa 3gg)poi l'otorino alla visita mi ha dato Gentalyn Beta(5-6gg)+ lavaggi con Libenar(15gg)+Gel idratante.Per i primi giorni con l'uso delle pomate antibiotiche andava meglio ma ora la situazione è tornata uguale a prima.
L'otorino mi ha detto anche che ho una bella deviazione del setto a sx con sperone basale, forse causa della cattiva respirazione notturna(anche se io ho sottolineato più volte che dormo male solo da quando ho i problemi di cui ho parlato sopra).
è normale che non si risolva?Posso riprovare con qualche giorno di pomata antibiotica o è il caso di farsi rivedere?
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proviamo prima con un tampone nasale per la ricerce di germi patogeni. Mi faccia sapere l'esito