Miringoplastica

Salve, ho eseguito un intervento di miringoplastica 3 giorni fa; adesso,ovviamente, ho dei soliti dubbi ke mi assalgono:

1- dopo l'intervento mi e' sorto un continuo e leggero fischio nell'orecchio(acufene?) e mi chiedo se e quando passera'.

2 - ho problemi con la masticazione in quanto provo dolore dal lato della mandibola e dell'orecchio operato; sto mangiando qualcosa di liquido non potendo assumere alimenti solidi da masticare:
quando e se passera?

3 - ho la sensazione di avere un tappo all'orechio e mi kiedo; ma c'e' una medicazione interna ke dovra' essere rimossa? spero di si...altrimenti mi preoccuperei seriamente.si. la sensazione e' di avere un vero e proprio tappo.

4 - quando piu o meno potro' prendere u naereo?

concludo dicendo ke mi hanno dimesso con terapia: Tavanic antibiotico per 7 giorni; Mediflox gocce 2 volte al giorno. controllo tra 7 giorni.

grazie per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, dopo una miringoplastica i disturbi che riferisce sono assolutamente normali. Nessun tampone, se si tratta di miringoplastica.
Se l'intervento è stato eseguito correttamente, e non ho dubbi per pensare al contrario, tutto si risolverà positivamente, ma i tempi sono soggettivi e non è possibile fare alcuna previsione.
Per l'aereo, 3-4 mesi sono un tempo accettabile.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

leggendo in internet nelle varie discussioni su "miringoplastica" notavo ke dopo 14-21 giorni dall'intervento , dovrebbe essere rimossa la medicazione interna con aspirazione del gelfoam rimanente.

Veramente ho la sensazione di avere un tappo e questa sensazione sarebbe giustificata solo se veramente ci fosse "qualcosa" da rimuovere!

C'e' anche qualche utente che vuole scrivermi una sua testimonianza dell'iter pos-operazione??

grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la medicazione deve essere rimossa ma non è "interna" all'orecchio; è nel condotto uditivo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore...grazie per la risposta... magari mi sono espresso male, ma intendevo dire se nel mio caso c'e' qualcosa che fa da "tappo" e ke dovra' essere rimosso. lo spero....perche' la sensazione di avere questo tappo e' molto fastidiosa; stasera non sentivo niente, mi sono fatto prendere anche dallo sconforto.
in pratica vorrei sapere cosa e' stato messo nel CUE a protezione della mia nuova membrana( gel?- cotone? altro?) e quando piu' o meno verra' tolto.

m iscusi per le domande retoriche...ma capisca l'apprensione.

grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Tranquillo.
Nell'orecchio viene inserito, in genere, un misto di gelfoam e crema antibiotica.
La rimozione avviene dopo 15-20 giorni, a seconda delle abitudini del chirurgo che l'ha operata.
Stia tranquillo ed abbia pazienza,
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. gentilissimo.

Ma quindi e' possibile ke questo contenuto di gelfoam e crema antibiotica nel Cue rappresentino per me un "tappo" cosi' consistente e fastidioso? sembra avere 1 kg dentro l'orecchio!!!!!

Ovviamente dall'orecchio in questione sento pochissimo (normale)??
e' altresi' normale qualche dolorino(a volte con fitte) che si manifesta a distanza di 5 giorni dall'intervento?

infine l'insorgenza dell'acufene durera' pr tutto il tempo previsto dalla guarigione?(1-2-3 mesi?)' tutto normale per ora?

grazie.
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Tutto assolutamente normale.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore....oggi ho anke un po di capogiri e un piccolissimo senso di nausea. suppongo sia dovuto all'intervento; ho anke qualke dolorino di nuovo e penso ke mi prendero' una tora-dol stasera.

Le vorrei porre una domanda inerente la perdita di udito nel mio caso,scendeno nei dettagli.

Ho avuto la perforazione alla membrana penso da quando ero bambino,causa sicuramente otite, ora ho 36 anni e dopo aver avuto una infiammazione 1 mese fa, l'otorino mi ha suggerito l'intervento,visto ke mi ha detto di non avere quasi piu' membrana.Pre-intervento ho eseguito anche una Tc orecchio,con esito negativo di "colesteatoma". Da tantissimo e anche ora la mia perdita di udito si aggira nell'ordine del 25% in alcune frequenze anche il 35%. premettendo ke ormai convivo da sempre con questa situazione(per me normale), chiedo : " dopo l'intervento ci sara' anche un miglioramente uditivo?"

a me basterebbe solo uscire da questo "incubo" il piu presto possibile, non avere piu' la sensazione del "tappo" e ke cessasse l' acufene(a dire il vero leggero)....poi se l'udito migliora tanto meglio!

- ultimissima curiosita': ma posso uscire da casa?? magari coprendomi bene e soprattutto col cappellino??

grazie
[#9]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non ci si può pronunciare sul recupero uditivo, per quanto sia probabile.
Può uscire di casa, evitando eccessivi sbalzi termici.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la convalescenza prosegue discretamente,almeno penso; ma le vorrei fare 2 sole domande:

1- e' normale ancora che ho spesso qualche dolorino che si acuisce con qualche piccola fitta? e' normale che senta pochissimo da quest'orecchio?

2- posso dormire sul lato opposto a quello operato? o ci sono lo stesso problemi per l'orecchio? e' da 1 settimana ke dormo a faccia in aria e non ce la faccio piu' , al punto di dormire male e per poche ore.

mi scusi....e grazie
[#11]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' normale che abbia ancora fastidi. La posizione è "libera".
Tranquillo.
Un caro saluto
[#12]
dopo
Utente
buonasera dottore.

la convalescenza procede benino, domani andro' al primo controllo.

le volevo riferire ke da ieri , percepisco ke il mio udito e' migliorato, anche se di poco. possibile?

e poi, da oggi ho un marcata sensazione,anzi non e' una sensazione che dentro l'orecchio ci sia qualcosa, come del liquido; che si tratti del gel riassorbibile che piano piano iniza a sciogliersi? ho letto ke durante l'intervento e' stato messo del materiale riassorbibile in 20-30 giorni.
si tratta di questo? quindi d'ora in avanti questa sensazione sara' maggiore e continua?

grazie
[#13]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Procede tutto nel verso giusto.
E'possibile che il gel o un minimo di secrezione le crei la sensazione del "liquido".
Abbia ancora un po' di pazienza.
Un caro saluto.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore. oggi sono andato al primo controllo.
solo una pulita nella zona dove ho in punti( mi ha detto il medico ke ho tutti punti riassorbibili),
e un leggere controlloall'orecchio che ha trovato molto"asciutto", infatti mi ha kiesto se le gocce le metto!!

gli ho kiesto se al prossimo controllo forse doveva essere pulito l'orecchio oppure rimosso qualcosa dentro e il medico mi ha risposto "NO" ci sono soltanto delle spugnette a sostegno della nuova membrana ke si scioglieranno nel tempo!!

Quindi perche' ho letto in giro delle testimonianze di pulizia e rimozione di un "qualcosa(gel) " all'interno del Cue??

dovrebbe essere normale ke c'e' soltanto questa sostanza di protezione ke si sciogliera' nel tempo??

ke fastidiola sensazione di avere liquido o qualcosa nell'orechio!!! normale??

grazie
[#15]
dopo
Utente
Dottore!! HELP!!!!!!!

stasera togliendo la garza per mettere le gocce, ci siamo accorti io e mio padre ke esce fuori dall'orecchio un "qualcosa" simile ad una crosta o materiale molle;
ho cercato di toccarlo , constatando ke si tratta di una qualke sostanza ke sento collegata con l'interno. ovviamente non ho toccato niente ed ho messo le gocce.

di cosa si tratta? devo preoccuparmi? iniziera' a staccarsi e togliersi da sola oppure mi conviene lunedi' andare in ospedale?

grazie
[#16]
dopo
Utente
Per favore qualcuno mi risponde?

Da ieri mi e'venuto un Po di mal di gola. Poco fa mi sono misurato la febbre e ce l'ho a 38. Adesso ho paura ke la febbre si possa ripercuotere sul processo di guarigione della membrana.
Sono passati 21 giorni dall'intervento.

Possono verificarsi problemi a causa della febbre?
Ci puo'essere un nesso con la membrana?
Sono veramente preoccupato. Non vorrei si complicasse tutto per l'influenza.

Cosa debbo o posso fare?

Grazie
[#17]
dopo
Utente
Devo purtroppo criticare la funzionalita e correttezza di questo sito. Oggettivamente, quando ho segnalato il mio primo intervento, ho avuto risposte immediate, anche per alcuni giorni.
Ma debbo constatare che tutto ad un tratto (dal 3 febbraio) non c'e' stata piu' nemmeno una risposta a qualche mio quesito o richiesta d'aiuto che dir si voglia; mi dispiace che sia venuto meno il rapporto di dialogo e fiducia tra l'utente( in qusto caso paziente bisognoso di anche una piccola risposta) e chi gestisce questo portale.

Mi Auguro che questa critica sia costruttiva e magari che in futuro altri "pazienti" abbiano il piacere e la considerazione di ottenere risposte alle loro domande....dubbi....curiosita'.