Tubotimpanite e acufeni

Salve..Un mese fa mi sono recata dal medico per un banale mal di gola e mi è stata diagnosticata un'otite all'orecchio destro con presenza di pus. ( ho diciannove anni e purtroppo ho già avuto 2 episodi di otite di tipo catarrale ). La sera ho accusato forti dolori oltre che all'orecchio, anche alla testa, collo e faccia gonfia e dolore ai denti.

Premetto che sono un soggetto molto allergico e ho un’accentuata deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati ( sono già in lista d’attesa per l’intervento ).

Il mio medico mi ha prescritto una cura di Cedax e Bentelan per una settimana/10 gg. A fine cura sono andata a farmi visitare di nuovo per verificare se l’infiammazione fosse passata, ma il medico, allarmato, mi consiglia di recarmi in pronto soccorso da un otorino perché secondo lui l’infiammazione c’era ancora.

In pronto soccorso l’otorino mi diagnostica del catarro tubarico e mi prescrive delle pastiglie mucolitiche (Prodefens). Dopo qualche giorno inizio a sentire un leggero fischio all’orecchio destro, soprattutto la notte e nel silenzio. Sono molto preoccupata e ansiosa, poiché anche mio padre soffre di acufene, anche se nel suo caso è stato dovuto ad un brutto trauma acustico (trapano senza tappi).

Preoccupata per questo fischio decido di andare da un altro otorino. Dopo la visita, mi diagnostica una tubotimpanite e del catarro nelle orecchie... Mi prescrive una cura di Rinofluimucil spray x il naso x 10gg e Deltacortene, il tutto unito ad antistaminico e Nasonex, perché come ho già detto, sono molto allergica!
Inoltre mi spiega che il mio fischio è dovuto al fatto che l’orecchio non è ventilato per via della deviazione del setto, e la presenza di catarro non fa altro che aggravare la situazione. Secondo lui per via della deviazione non riesco ad espellere il muco che quindi si posiziona dietro all'orecchio. Sono preoccupata, la notte non riesco a dormire..
Quando vado in montagna ho sempre forti dolori alle orecchie, e per questo ho sempre evitato di prend l'aereo..Una volta fatta l'operaz, risolverò questi problemi? (acufeni e altitudine). C'è una possibilità che l'acufene vada via prima dell'operazione? Quando ingoio, sbadiglio o apro la bocca sento sempre un fastidioso click in entrambe le orecchie.
Il mio medico sostiene che una volta eliminato il catarro, l'acufene diminuirà fino a scomparire.. Ma come farò ad eliminare il muco se soffiando il naso non esce nulla?
Questo problema mi ha portato anche un pò di depressione perchè è ormai un mese che va avanti, ho timore di frequentare ambienti rumorosi..Inoltre i pareri discordi dei medici non fanno altre che aggravare il mio stato d'animo (sono molto emotiva). C'è qualche speranza che il fischio vada via prima dell'operazione? Non c'è un modo per anticipare l'intervento? La lista d'attesa è di 6 mesi e forse nel mio caso sarebbe meglio farlo prima..
Attendo una risposta..
Cristina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto decrivi, probabilmente la sintomatologia lamentata deriva da una raccolta di catarro nell'orecchio medio, nella cassa del timpano. Sicuramente, una deviazione del setto nasale, assieme ad una ipertrofia dei turbinati contribuisce all'instaurarsi della patologia. Penso anch'io che, con l'intervento, possa, nel tempo, guarire. Uso il condizionale, poichè non conosco in particolare il tuo caso e, poi, perchè in Medicina niente puo' essere assicurato al 100%. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta.. Volevo ancora sapere: "è possibile che questo accumulo di catarro possa portare gravi conseguenze all'orecchio?"... Non c'è un modo per eseguire l'operazione un pò prima? Nonostante stia seguendo la cura, a volte mi capita ancora di avere dolore al viso e gonfiore delle ghiandole vicino alla mandibola..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tempi di attesa per l'intervento chirurgico sono quelli che sono. Fortunatamente, la patologia da te sofferta non ha carattere d'urgenza e, pertanto, l'attesa, non comporterà alcun aggravamento della patologia stessa. Il gonfiore e l'indolenzimento al viso puo' dipendere da una infiammazione della ghiandola parotide.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capito.. Sono praticamente a fine cura, anche se non sento particolari miglioramenti.. Il fischio lo avverto ancora, anche se mi sembra leggermente diminuito... Comunque domani mattina l'otorino mi visita di nuovo per vedere com'è andata la cura..Ho paura che questo acufene non voglia più andarsene...
Magari poi la aggiorno sull'esito della visita...
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi sono dimenticata di aggiungere che, il fischio lo percepisco solo ed esclusivamente la notte, quando appoggio la testa sul cuscino..Sono molto informata sull'acufene, perchè già mio padre soffre di questo problema.. Se si trattasse di acufene lo sentirei sempre giusto? indipendentemente dall'orario o dalla situazione..
Ho letto anche che per rimuovere i residui di catarro nell'orecchio ci va parecchio tempo.. Io ho appena finito la cura di Rinofluimucil..forse è ancora troppo presto per preoccuparsi? I vapori caldi potrebbero aiutarmi a sciogliere il catarro?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I suffumigi sono utili per sciogliere il catarro. Se la sintomatologia si base sulla presenza di catarro nell'orecchio medio, i tempi di guarigione sono un po' lunghi. E' ovvio che l'acufene venga avvertito di piu' la notte, in assenza di rumori che possano mascherare tale sintomo. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita di oggi. A presto
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La visita è andata bene..mi ha detto di continuare ancora per 10gg con Rinofluimucil, che mi vuole ricontrollare fra 15 gg, e poi mi farà fare un ciclo di aerosol... L'intervento lo faccio tra un mese... Secondo lei il mio acufene andrà via? o mi devo rassegnare? sto andando in depressione...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè essere cosi' pessimisti: auguriamoci il buon esito della terapia. In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi, vorrei chiederle un'ultima cosa..tutto questo mi sta rendendo molto ansiosa.. Come si fa a sapere il motivo dell'acufene? Le spiego..ho letto che alcune otiti se non curate bene e subito, possono lasciare conseguenze gravi.. Io l'ho curata dal primo giorno con antibiotico a cortisone..a volte anche tachipirina e aulin x togliere il dolore.. Il fischio che percepisco tutt'ora, mi è insorto quando l'otite era già guarita! quando a parere dei medici che mi hanno visitato, avevo (e ho tutt'ora) catarro tubarico.. La mia ansia nasce dal fatto che ho paura che l'otite abbia lesionato qlc cellula..anche se ho letto che tante altre persone a cui viene diagnosticato catarro tubarico viene anche l'acufene..ma poi passa una volta tolto il catarro giusto? Scusi ancora..
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè dubitare di quanto gli Specialisti hanno dedotto, studiando il tuo caso. Se la natura del disturbo è su base catarrale, eliminando la causa, probabilmente il tutto si risolverà. In medicina, spesso e volentieri si và per esclusione. Iniziamo con la terapia consigliata. Buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve..la scrivo ancora perchè la situazione non è cambiata.. Mi ha visitata di nuovo il mio otorino e il catarro non c'è più..le mie orecchio stanno bene.. I fischi ci sono ancora però..secondo lui il mio orecchio non ha subito nessun danno, cosa che invece penso io, ma mi ha detto che i fischi che sento sono praticamente "immaginari", portati dalla mia depressione e ansia.. Ho fatto l'esame audiometrico e non è risultata nessuna perdita di udito, anche se quando ero nella camera insonorizzata la sentivo ancora più forti.. Fatto sta che mi ha consigliato di andare da uno psicologo per risolvere il tutto...secondo lei potrebbe essere possibile? Premetto che una sera ho avuto dolori forti in entrambe le orecchie, accompagnati da forti fischi..ero terrorizzata, tanto che ho pensato "Mi sta succedendo qualosa di grave"..dopo qlc ora ho preso una tachipirina e il tutto è passato..sarei lieta di avere un suo parere...grazie..
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il dolore e i fischi erano talmente forti che mi faceva male il cervello... Ho paura che mi abbiano potuto lesionare le orecchie..anche se non mi ricordo dopo quanti giorni ho iniziato a percepire i fischi..lei che ne pensa? Non ho avuto nessun abbassamento dell'udito comunque..sentivo solo dolore e dei forti fischi.. E' normale tutto ciò? il mio otorino dice che è insolito..non so più a chi credere.. Mi ricordo che mi ero messa una supposta di tachipirina da 1000 ma nn mi ha fatto effetto..e quando non ce l'ho più fatta ho preso un'altra bustina di tachipirina e il dolore è passato quasi subito..
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho motivi per non crederti: certo, se ha fatto effetto il paracetamolo, evidentemente alla base è uno stato infiammatorio. Non posso non credere allo Specialista, pero'! Una possibile ipotesi è che gli acufeni possano originare, per esempio, dal'articolazione temporo-mandibolare. Utile, quindi una visita odontoiatrica.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho messo l'apparecchio e non ho problemi di malocclusione... Ho fatto anche diverse panoramiche, ma nulla... Non so neanche se posso definirli fischi.. Sembra come se avessi le orecchie intorpidite..Potrebbe essere perchè il mio naso non permette all'orecchio di essere ventilato? Il mio otorino vista la gravità del mio naso, ha detto che mi opera entro un mese.. Potrebbe essere quello? Ho tanta paura..
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' essere una ipotesi plausibile. Purtroppo, come già ti ho spiegato, da lontano non posso esserti molto di aiuto. Comunque, se hai fiducia nello specialista che ti segue, ti consiglio di seguire le sue indicazioni. Coraggio!
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Che esami mi consiglia di fare per chiarire ogni dubbio sugli acufeni? Grazie ancora..
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se già non lo hai fatto, sarebbe utile una impedenzometria per una valutazione della elasticità della membrana timpanica e della motilità ossiculare.
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve..ieri ho fatto l'esame audiometrico e impedenzometrico..ed è risultato tutto normale... Normoacusia bilaterale su tutte le frequenze..Esame impedenzometrico nella norma, timpanogramma di tipo A... Il mio otorino insiste dicendo che secondo lui il mio acufene deriva da un'ansia da somatizzazione... Comunque per escludere ogni dubbio il 24 mi ha prenotato un altro esame (ABR)..però ha detto che essendo andati bene questi due, è escluso che l altro possa andare male..lei che ne pensa?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo con lo Specialista: comunque, per scrupolo, facciamo anche l'esame prescritto.