La debilita non poco nelle giornate nelle quali trova solievo solo se coricata

Buongiorno Dottori, scrivo per mia madre di 71 anni. Da tempo soffre di cervicale e questo la debilita non poco nelle giornate nelle quali trova solievo solo se coricata. Immagino che i dettagli non sono molto accurati ma sò che le hanno diagnosticato un'inizio di calcificazione sul lato sinistro; questo le crea problemi in particolare con la pesantezza di collo e la possibilità di muovere poco la testa. Al momento effettua una seduta dal fisioterapista ogni settimana con un leggere sollievo nelle giornate successivi al trattamento. Vi chiedo, comprendendo che non vi ho dato molti elementi, come posso approfondire in maniera definitiva e risolutiva la sua situazione. A seguito di questi disagi tende a non uscire e restare perennemente in casa, per la paura di trovarsi in situazioni critiche. Mi sarebbe molto utile conoscere quale struttura su Milano (citta nella quale lavoro) o in zona Busto Arsizio (citta nella quale vive mia madre) tratta in modo completo questo tipo di patologia e che tipo di controlli approfonditi devo far effettuare a mia madre per farsi' che possa tornare a condurre un adeguato stile di vita per la sua età. Vi ringrazio infinitamente per il tempo che avete voluto dedicare alla lettura di questa richiesta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Un bravo ortopedico o reumatologo è piu' che sufficiente e a Milano non mancano.Una TAC o risonanza e una MOC possono essere utili.La paura di trovarsi in situazioni critiche potrebbe essere causata da note agorafobiche che nell'anziano sono rinforzate dalla tendenza rassicurante all'ambiente casalingo,

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Paolo Carnevali. Ha tal proposito ho recupaerato il referto della lastra che ha effettuato mia madre nel 2007:
ESAME RACHIDE CERVICALE :

Conservato l'allineamento dei metameri. Minime note spondilosiche. Accenno a mega apofisi trasverse della C7. Calcificazione vascolare laterocervicale sinistra.

Spero queste ulteriori indicazioni le possano essere di aiuto per completare il quadro ed eventualmente suggerirmi quale altra delucidazione medica.

Grazie infinite per la professionalità dimostrata.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Ribadendo cio'che le dissi nella precedente risposta,aggiungo un ecocolordoppler TSA come esame consigliabile.Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ulteriormente Dottor Carnevali. La terrò informata sugli sviluppi degli accertamenti che farò fare a mia madre.

Distinti saluti e buon lavoro.