Neurite vestibolare

salve soffro di NEURITE VESTIBOLARE, volevo nello specifico sapere il procedimento e la diagnosi che può risultare con l'esame della STIMOLAZIONE CALORICA.
vi ringrazio dell'attenzione.
grazie e buon lavoro!!.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame vestibolare con stimolazione termica è il primo che viene prescritto per arrivare una diagnosi. in seconda battuta, certo, ci sono altri esami piu' specifici che vengono consigliati, se necessario. Dapprima si esegue un semplice esame audiometrico tonale e, poi, si procede con il vestibolare. In pratica, con una siringa priva di ago, si instilla nel condotto uditivo esterno, prima da un lato, poi dall'altro, qualche cc di acqua di solito intorno ai 20°. Dopo alcuni secondi, attraverso uno speciale occhiali munito di lenti a 20 diottrie, si osserva il nistagmo provocato, ovvero un movimento spontaneo degli occhi. In base a questa osservazione da parte dello Specilista, si puo' fare una diagnosi, ovvero si puo' vedere la risposta della stimolazione del labirinto, quindi il suo funzionamento.
Spero di essere stato chiaro

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio è stato chiarissimo. un saluto e
buon lavoro!