Starnuti e uscita di materiale

salve dottori...
sono qui a chiederVi un consulto e sinceramente mi trovo in difficoltà nel farVi questa domanda. mi capita frequentemente, quasi ogni volta che starnuto che mi escono dalla bocca dei granuli di materiale maleodorante, per capirci, simili a granelli di pasta da minestra. a volte invece sento come se avessi un corpo estraneo nella gole a istintivamente faccio un colpo di tosse per espellerli e mi escono questi granelli.
queste episodi mi creano un forte disagio, soprattutto quando sono in compagnia di altre persone.
ne ho parlato al mio medico, ma non è riuscito a darmi una risposta esaudiente.
potreste dirmi di cosa si tratta, se è una cosa normalee se questa possa essere evitata con dei farmaci o con qualsiasi altra cosa?
grazie e buon lavoro!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi, è assolutamente necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Il tutto potrebbe essere legato ad una sinusite od a una esofagite da reflusso, per esempio. Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta...
farò presente quanto da Lei consigliato al mio medico di famiglia, poi Le farò sapere.
grazie ancora e buon lavoro!!!