Tonsille infiammate........

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un parere in merito al fatto che ho sempre sofferto di mal di gola con tonsille ingrossate e rosse poi per qualche anno son stato meglio....
L'anno scorso sono stato per un anno circa al nord europa per lavoro e li nonostante i vari sbalzi di temperaura dai locali all'esterno non ho mai accusato mal di gola come in italia.

Vorrei chiedervi cosa potrei fare visto che ogni qualvolta chiedo al mio medico curante rimedi è sempre la stessa storia, antinfiammatori, colluttori e gargarismi, no cose troppo calde no cose troppo fredde e cosi discorrendo

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, gradirei sapere se si è sottoposto ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Certo, dei rimedi ci sono per cercare di evitare delle recidive, come l'assunzione di immunostimolanti e di lisati batterici. Se già non lo ha fatto, le consiglio di farsi visitare da uno Specialista prima che arrivi l'inverno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio infinitamente per l'interessamento...

Tampone purtroppo non i è stato mai proprosto e di immunostimolanti credo che l'ho fatto un anno prima dell'inverno, ma una quindicina di anni fà e se non erro ando' meglio per qualke anno.

all'estero dov'ero prima mi diedero medicine a base di paracetamolo e codeina fosfato hemyhydricus ed anche
antibiotico.

Ma posso prendere subito dei immunostimolanti e di lisati batterici.....

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consulti a riguardo il suo Medico di famiglia. Circa il tampone, penso che sia opportuno farlo. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ma con il tampone si riesce a scoprire qual'è la causa dell'infezione o meglio il batterio o virus che la provoca?
Ma che significa che è sempre lo stesso virus o batterio a provocarla?

grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone è per la ricerca di germi patogeni e non per i virus. A volte, una terapia farmacologica non riesce ad eradicare definitamente il batterio responsabile della patologia: qualche volta, si riesce solo ad addormentarlo e, quindi, la malattia si puo' riproporre a distanza di tempo. Ovviamente, parlo in termini che, spero, siano comprensibili
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
più che comprensibili.... grazie

Ma quindi puo' restare latente anche per messi o anni??

Degli immunostimolanti e di lisati batterici vengono prescritti solo dopo tampone?

grazie ancora
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, un batterio puo' rimanere latente per anni ed essere svegliato in seguito ad un virus, del tipo influenzale, per esempio.
Immunostimolanti e lisati batterici possono essere presi indipendentemente dal tampone. Comunque, consiglio prima di effettuare il tampone e, poi, di farsi vedere dal suo Specialista di fiducia per un programma terapeutico.
Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Mi faro' prescivere un tampone del medico curante e poi andrò da uno specialista...

Ma dal medico curante devo farmi prescrivere un tampone per la ricerca di un dato tipo di batterio o è unico?

grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente la richiesta per un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Il mio medico curante mi ha prescritto Broncho Munal per i primi 10 giorni del mese x3 mesi.

Che ne dite? Potrebbe essere utile, fa male?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, preferisco che si sottoponga dapprima al tampone. Il farmaco citato è validissimo, ma l'inizierei, ripeto, dopo la risposta dell'esame
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
seguirò il vostro consiglio, ma volevo sapere se il tampone è utile anche se non c'è nessun dolore/fastidio alla gola.

grazie mille
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente si. Buona giornata
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Domattina lo effettuo e vi terrò aggiornati..

grazie tante e buona giornata anche a lei
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve,

eccomi ho appena ritirato l'esito del tampone

NEgativa la ricerca per streptococco beta-emolitico e poi ci sono una serie di nomi credo di principi attivi di medicinali e le voci accanto Sensibile, Resistente e Intermedio in piu' allegato l'antibiogramma.

Grazie mille
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve fare leggere il risultato del tampone al suo Medico di famigia. Non avendo riportato integralmente cio' che è emerso, non posso esserle di aiuto. Buona serata
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ha pienamente ragione, ecco i risultati in dettaglio:

RICERCA BATTEREOLOGICA Klebsiella oxytoca

Ampicillina RESISTENTE
Amoxiccilina/A.CLAV. SENSIBILE
Amikacina SENSIBILE
Ciprofloxacina SENSIBILE
Cefazolina INTERMEDIO

ESBL -
Cefepime SENSIBILE
Cefoxitina SENSIBILE
Gentamicina SENSIBILE
Imipenem SENSIBILE
Norfloxacina SENSIBILE
Piperacillina RESISTENTE
Trimetoprim/Sulfam. SENSIBILE
Cefotaxime SENSIBILE
Ceftazidime SENSIBILE
Tetraciclina SENSIBILE
Piperacillina/tazobact SENSIBILE

Commento: NEGATIVA LA RICERCA PER STREPTOCOCCO-EMOLITICO

ANTIBIOGRAMMA

Antibiotics kleoxy(1)

Amikacina <=2 S
Amoxiccilina/A.CLAV. <=2 S
Ampicillina >=32 R
Cefazolina 16 I
Cefepime <=1 S
Cefotaxime <=1 S
Cefoxitina <=4 S
Ceftazidime <=1 S
Ciprofloxacina <=0,25 S
ESBL NEG -
Gentamicina <=1 S
Imipenem <=1 S
Norfloxacina <=0,5 S
Piperacillina 16 R
Piperacillina/tazobact <=4 S
Tetraciclina <=1 S
Trimetoprim/Sulfam. <=20 S
Nitrofurantoin 64 I

legenda

L'antibiogramma indica la MIC (MINIMA CONCENTRAZIONE INIBENTE) espressa in mcg/ml
S=sensibile, I=intermedio, R=resistente
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottor Brunori,

con questo esito del tampone cosa mi consiglierebbe?

grazie mille
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, il tampone ha evidenziato la presenza di un batterio che, attraverso una mirata terapia antibiotica potrà essere eradicato.
Non resta altro da fare, quindi, che farsi prescrivere il farmaco sulla base dell'antibiogramma allegato e, per questo, si deve rivolgere al suo Medico Curante.
Buona serata
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Infatti non avevo dubbi che fosse come lei diceva...

il mio medico mi ha prescritto Ciprofloxacina solo che per una sospetta prostatite mi furono prescritti l'anno scorso cicli di 10gg di levoxacin che credo siano quasi uguali, che ne dice? e il batterio è ancora li...

grazie mille
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora non posso dirle se si tratti dello stesso batterio di allora, ma è certo che ora deve seguire una terapia mirata. Grazie a lei
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ah ok capisco, magari gli anni passati poteva essere altro tipo di batterio o altro...

il mio medico curante mi ha prescritto Ciprofloxacina ACT 10cpr 250mg x2 volte al giorno x5 giorni. Cosa ne pensa?

Potrebbe darmi un suo parere?

grazie ancora per la miriade di risposte fornitemi

Buona giornata
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'antibiotico prescritto rientra fra quelli sensibili per l'eradicazione del batterio. Stia tranquillo!
[#24]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Anche come le quantità vanno bene?

A quanto ho capito dall'antibiogramma il Ciprofloxacina è quello che risponde meglio con la minor quantità, se ho interpretato bene.....

che dire ancora grazie
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha capito beniisimo: le auguro una rapida guarigione!
[#26]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie infinitamente per la pazienza e le risposte datemi.

Le auguro un buon lavoro