Tas alto tampone positivo

Gentile dottore mio figlio di 14 anni ha fatto delle analisi per mero controllo a giugno 2010.
Le analisi sono uscite tutte nella norma,emocromo,pcr ,reuma test etc solo il TAS è risultato di 650.
A settembre ho ripetuto le analisi tutto nella norma solo tas 650 e tampone faringeo positivo per spp.
Premetto che mio figlio sino a 10 anni si ammalava ogni mese con tonsilliti e febbre alta ma i valori, TAS compreso erano sempre nella norma,l'otorino disse che le tonsille non erano malate ma che gli episodi erano troppo ricorrentio e che dopo l'estate l'avrebbe operato.
Da quel giorno giugno 2005 mio figlio non ha avuto più un episodio febbrile e decidemmo di rimandare l'intervento che non ha piu' fatto.
oggi le chiedo alla luce del TAS alto e tampone positivo che devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il valore del tas alto, da solo, non dice niente, ovvero solo che le tonsille stanno reagendo ad una infezione. Circa il batterio in questione, questo si puo' eradicare con uno specifico antibiotico o, meglio, con un autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato che viene confezionato da specifici laboratori attraverso la coltura del germe evidenziato con un semplice tampone tonsillare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE.
MI POTREBBE SPIEGARE IN CHE COSA CONSISTE QUESTO AUTO VACCINO?
GRAZIE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se legge quello che ho scritto, il tutto è già stato spiegato. Ci si deve recare presso un Laboratorio di analisi specializzato e ci si sottopone ad un comune tampone faringeo. Cio' che viene evidenziato, ovvero il batterio responsabile della patologia, viene utilizzato per la produzione di un vaccino costituito, appunto, dal batterio emerso dalla coltura. Tale vaccino permette una guarigione con un buon successo. Buona serata