Tonsillite e ascesso tonsillare

Salve a tutti, Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra gentilezza e disponibilità. Sono un ragazzo di 21 anni e soffro di tonsillite e faringite da quando ero molto piccolo. Negli ultimi giorni ho avvertito un dolore particolarmente forte alla gola e mi sono recato dal mio medico curante che, come di consueto, mi ha prescritto un ciclo di Zitromax (una compressa al giorno per tre giorni). Oggi sono al quarto giorno e la cura non ha migliorato la situazione, anzi stamattina mi sono svegliato e a differenza degli altri giorni ho la febbre, per giunta alta (38°). Ora, sotto prescrizione medica, bisogna procedere con iniezioni a base di penicillina. Vorrei però chiederVi un parere: oltre ad essere le tonsille particolarmente gonfie e ricche di placche, il dolore alla gola è particolarmente concentrato nella parte sinistra dove sento, tra l'altro, anche uno strano prurito dentro l'orecchio. Alla vista però non sembrano esserci rigonfiamenti o altre anomalie che non interessino direttamente le tonsille. Tuttavia, l'insolita inefficacia dell'antibiotico e l'improvvisa febbre alta mi portano a temere la possibilità che possa esserci un principio di ascesso tonsillare. Cosa ne pensate? Mi rendo conto che una diagnosi a distanza è impensabile, ma vorrei solo sapere se con questi sintomi devo preoccuparmi, perchè il medico di famiglia è fuori per alcuni giorni e ho letto che in caso di ascesso bisogna intervenire chirurgicamente con una certa urgenza. E' così?
Aspetto ansiosamente Vostre notizie e rinnovo i ringraziamenti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, l'antibiotico prescritto non copre il batterio responsabile della patologia. Anche se credo che non si tratti di una cosa grave, ti consiglio, pero' di farti visitare da uno Specialista, magari rivolgendoti anche presso il pronto Soccorso dell'Ospedale della tua città. Utile, in questi casi, una terapia cortisonica ma, questo, lo deciderà lo Specialista dopo la visita. Mi farà piacere ricevere notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori