Ascesso

Mi è stata richiesta una TAC per continui fastidi/dolori nella’area mascellare.Il referto è stato il seguente:

Esame: TC MASSICCIO FACCIALE SENZA MDC SENZA 3D
Esame eseguito con tecnica volumetrica multistrato e successive
Riformattazioni sui piani assiali coronali a strato sottile.

Setto nasale lievemente latero-deviato con destro-convessità del III medio.
Pervie le cavità nasali fino alle coane.
Presenza di cisti da ritenzione fluida della mucosa su base flogistica
cronica a livello del pavimento del seno mascellare bilateralmente, di
maggiore entità a sinistra e a livello del versante più caudale ed anteriore
del seno frontale di destra.
Regolarmente pneumatizzate le restanti cavità paranasali e i processi mastoidei.
Nella norma il profilo osseo dei segmenti scheletrici esaminati.

Gentilmente vorrei sapere se sia possibile eradicare la problematica cistica
con specifiche medicine, o si deve ricorrere all’intervento.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare un parere specifico al suo caso, occorre necessariamente visionare le immagini della tac cui si è sottoposta. Non è detto che cio' che è stato refertato sia una cisti: spesso e volentieri si tratta solo di muco e, per questo, è sufficiente una terapia farmacologica. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad uno Specialista.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori