Alterazioni olfatto

Buon giorno,sono una ragazza di 24 anni e da circa 2 anni e mezzo ho un disturbo all'olfatto.Sento un odore molto sgradevole che "scende" dalla narice destra(1 sola volta è successo dalla sinistra in seguito ad una cura di antibiotici datami da un otorino)questo problema persiste ormai da anni ma prima era piu saltuario,con la frequenza di un paio di volte al mese,ora è divenato quasi costante,ossia quasi tutti i giorni.appena appare questo odore sgradevole lavo il naso e sembra che passi,per poi ripresenatrsi in giornata o dopo alcuni giorni.ora è diventato veramente insopportabile,per favore ditemi cosa potrebbe essere e se ci sono cure.devo dire che all'inizio l'otorinolaringoiatra ha curato questo pensando fosse alimentato dalla mia allergia per graminacee,visto che si intensificava in periodi in cui avevo l'allergia o il raffreddore,ma ora questo fastidioso odore si fa sentire anche in assenza di disturbi al naso.ho fatto una TAC al massiccio frontale ed è risultata negativa,quest'anno ho fatto una risonanza magnetica(senza liquido di contrasto)a tutto l'encefalo ed è risultata anch'essa negativa.Da circa una settimana ho iniziato una cura datami dal mio otorino con Neurolip,Tioplus retard e Rinelon,ma è proprio in questi ultimi giorno che si è intensificato questo fastidio.Devo dire,anche se non so se è utile,che fino a pochi mesi fa dipingevo ed ero a contatto spesso con vernici,dormendo per anni nella stessa stanza con lavori freschi;e fumavo fino a poche settimene fa,e riscontravo sempre delle particelle nere nel muco.non so se questo può essere importante,ma vorrei veramente sapere cosa puo essere o che altri esami potrei fare.mi hanno detto che potrebbe essere cacosmia soggettiva,ma non so cosa fare e come si cura.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso del referto, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per il consiglio, ma il risulato del tampone che ho appena fatto è negativo.Mi sono rivolta a diversi medici ma nessuno sembra sapere qualcosa in più, ho consultato anche un neurologo che però ha escluso patologie neurologiche perchè il mio disturbo si presenta a volte, non è costante e perchè non dura pochi minuti ma termina quando lavo il naso,almeno momentaneamente.Ho fatto anche una panoramica perchè mi è stato detto che era possibile che durante interventi dal dentista, questo avesse potuto toccare un canale che conduce ai nervi olfattivi o introdurre sostanze in maniera errata durante gli interventi,ma dalla panoramica non sembra esserci nulla di anormale.Vorrei avere informazione se qualcuno sa qualcosa in più e magari sapere se c'è una figura che si occupa di problemi di questo genere,tipo un neurotorino e se ci sono centri specializzati in Italia dove posso recarmi. Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi risulta che ci siano centri specializzati per la patologia in oggetto. Mi dispiace non poterle essere di aiuto. Buona serata