E' possibile il contagio di enterococco faecalis da genitali a gola

Buongiorno,
mi sono sottoposta ad un tampone vaginale il cui esito è stato presenza di enterococco faecalis.
La mia ginecologa mi ha prescritto una cura a livello locale con meclon crema e compresse di fermenti lattici più fermenti lattici per via orale. Al mio fidanzato non è stata prescritta alcuna cura poichè mi è stato detto che sugli uomini questo battere non attecchisce.
Io vorrei sapere se innanzitutto ciò sia vero e inoltre se questo battere può passare da gola a genitali e viceversa, poichè è quasi un mese che soffro di mal di gola, tonsille ingrossate, criptiche e infiammate, che con semplici antinfiammatori, tipo aulin, hanno avuto un migioramento ma non riescono a guarire completamente.
Per la gola mi è stato prescritto un esame del sangue, che eseguirò nei prossimi giorni, ma nessun tampone. Tale esame è sufficiente per escludere la presenza di un eventuale battere?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'enterococco i questione si puo' anche rilevare attraverso un tampone faringeo e, per questo, le consiglio di eseguirlo. Certo, è possibile che il batterio si trasmetta alla gola con un rapporto orale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, anche per la velocità di risposta, seguirò il Suo consiglio.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito del tampone
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho ritirato oggi l'esito del tampone faringeo che fortunatamente è risultato negativo.
Grazie comunque per il consiglio.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da una parte, sono contento per l'esito negativo del tampone, dall'altra sono perplesso. Da cio' che descrive, infatti, una infezione batterica del cavo orale deve esserci. Ripetiamo il tampone fra un po' di tempo presso un altro Laboratorio. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
qual'è il motivo della Sua perplessità?
Per la verità attualmente la gola è guarita. Se avessi un'infezione batterica non avrei qualche disturbo?
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La mia perplessità sulla negatività del tampone su un quadro clinico come quello da lei descritto: mi sembra impossibile che non sia emerso alcun batterio. Per questo lo rifarei.