Lingua ruvida e infiammata

Gentili dottori,
da qualche settimana mi succede di avere la lingua ruvida soprattutto sulla parte anteriore presenta le papille in evidenza e arrossate,ai lati e sotto delle righe (tipo ferite) rosse; ho la stessa sensazione di asciutto e ruvido in gola come se avessi un pelo, mi pizzica il tutto accompagnato a volte dal sapore di sangue in bocca non è visibile se c'e'.Sono andata dal mio medico di base che sapendo che soffro di gastrite da tempo mi ha curato con pancleus compresse e gaviscon sciroppo: nessun risultato il problema ce l'ho ancora.
Premetto che da bimba( ho 37 anni) ho avuto la stomatite che mi è stata curata e da allora ho la lingua tagliuzzata ai lati( forse residuo o cicatrice della stomatite?).Vi chiedo la cortesia di orientarmi su visite e analisi da farsi.
Di cosa potrebbe trattarsi????
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe trattarsi di una stomatite come di una micosi. Per questo, sarebbe necessario che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica ed a un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la celere risposta;
ho già fissato la visita dallo specialista....le farò sapere.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo la visita. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dott.Brunori,
ho fatto la visita otorino e il tampone linguale risultato negativo.
Le chiedo potrebbe trattarsi di disturbi legati alla mia ormai temo cronica gastrite( da helicobacter pylori) come da esito di gastroscopia fatta nel 2005??
Avevo fatto la cura di antibiotici e l'avevo debellato..in seguito saltuariamente ho avuto episodi di acidità curati con sciroppo gaviscon al bisogno, lucen40compresse per periodi piu' o meno brevi e (qualche mese fa) da panclus 40 per 1mese mattina e sera.
Il mio medico curante mi aveva dato quest'ultima cura( panclus 40 ) in relazione all'arrossamento della lingua ,prima di fare la visita otorino e il relativo tampone, ma non era servita a nulla perchè i sintomi erano e sono rimasti.
Adesso cosa mi consiglia di fare?
soffro di ipotiroidismo che tengo sotto controllo con eutirox75 ed esami periodici di controllo.

Grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista, attraverso una fibroscopia, ha trovato tracce di reflusso?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.le dott.Brunori,
no l'otorino mi ha solo fatto la visita e ordinato il tampone...tra l'altro soffro di sinusite...dovrei tornare dall'otorino e farla?
è necessario che mi sottoponga,in seguito,anche ad una visita da un gastroenterologo?
grazie
cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sull'esecuzione del tampone: questo deve essere fatto presso un qualsiasi laboratorio d'analisi cliniche. Per quanto riguarda il reflusso, utile una esofagogastroduodenoscopia di controllo, specialmente se sono trascorsi due anni dall'ultimo esame .