La radioiodio terapia

Buona sera,
come avevo anticipato su un precedente intervento alla fine circa 3 mesi fa ho fatto una tiroidectomia. Successivamente è stato necessario fare anche la radioiodio terapia per scongiurare problemi derivante da un canciroma di meno di un millimetro.
Successivamente ho fatto scinti paziale e totalbody, ecografia al collo e non è risultato nulla che non andasse bene.
Purtroppo però da diversi emsi ho difficoltà a deglutire, con una sensazione di occlusione alla gola. Ho fatto anche una laringoscopia, e secondo l'otorino potrei avere una laringofagia da reflusso, mi ha prescritto come cura il gaviscon sciroppo tre volte al dì ed una compressa di nexium al mattino. Ma i fastidi alla gola ancora non passano avendo iniziato la terapia da 4 gg, secondo voi è normale? potrei prendere altri tipi di farmaci per alleviare i fastidi?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Se la diagnosi è corretta, è normale. La terapia va protratta per almeno un mese.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Emilio Delehaye Otorinolaringoiatra 5
secondo le più recenti evidenze scientifiche in materia di reflusso extraesofageo ha più probabilità di sortire effetto positivo, se di reflusso trattasi, l'assunzione dell'inibitore di pompa 20 mg x 2 al di, per almeno 2-3 mesi. come second step viene proposta una Ph metria. Resta sottointeso che ad una idonea terapia va associato un idoneo cambiamento delle abitudini igienico-alimentari (dieta, peso ecc.)

[#3]
dopo
Utente
Sono due settimane che sto portando avanti al terapia sopraindicata, associata anche ad aereosol ed utilizzo dell'acqua di sirmione con numerose nebulizzazioni quotidiane. Purtroppo i fastidi nel deglutire ed il senso di oppressione alla gola sono solo lievente migliorati. E' normale o è il caso a vs avviso di fare ulteriori accertamenti?
Attendo un vs cortese riscontro.
grazie