Mobilizzazione del rachide

Buongiorno, chiedo un consulto per mia madre che ha 52 anni e, in seguito ad una sospetta labirintite ha eseguito un controllo da un otorino che in sede di visita non gli è stata confermata ma,gli ha consigliato di eseguire una "mobilizzazione del rachide" e che lui stesso l'avrebbe eseguita . Mia mamma non ha capito bene di cosa si tratti e che tipo di beneficio possa trarne da questa mobilizzazione ,di che tipo di terapia si tratta, a cosa serve, da quello che abbiamo capito è una cosa delicata e dolorosa , il medico della mutua ha sconsigliato ma non c'è tanta chiarezza .Qualcuno può spiegarci? GRAZIE PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, lo Specialista vuole prescrivere un collare: non credo che voglia effettuare alcuna manovra, anche perchè non sarebbe di sua competenza. Le consiglio, pertanto, di chiedere chiarimenti a riguardo. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma le cito ciò che l'otorino scrive dopo aver effettuato la visita :" IL COLLO PRESENTA RILEVANTE SINDROME POSTURALE , LA VERTIGINE SEGNALATA DALLA PAZIENTE VIENE ASSOCIATA A FENOMENI EMICRANICI ( MIA MAMMA NON HA MAI LAMENTATO MAL DI TESTA)
PRESCRIVO TERAPIA NEUROMOTORIA"
poi gli spiega che lui stesso gli può effettuare la mobilizzazione del rachide
attendo il Suo gentile parere
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no! Non deve essere eseguita alcuna mobilizzazione. Consiglio di rivolgervi ad un altro Specialista. Utile anche una visita ortopedica.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE SEGUIREMO IL SUO CONSIGLIO!