Sento meno e mi fischiano le orecchie

Salve,

da qualche mese mi sono accorta di sentire meno, soprattutto quando ci sono rumori di sottofondo come ad esempio in luoghi affollati più persone che parlano o l'autoradio. In queste situazioni non riesco a sentire bene se mi parlano anche da vicino, confondo le parole e non capisco quello che mi dicono. Stessa cosa se qualcuno mi parla a bassa voce anche se l'ambiente è silenzioso. Se invece sono in un ambiente silenzioso e mi parlano a un volume normale sento alla perfezione. Inoltre tutti i giorni ho la sensazione che mi fishino le orecchie, dura qualche secondo ma mi capita spesso. Non ho dolori di alcun tipo, ma mi rendo conto che spesso non capisco quando mi parlano e devo far ripetere. Può essere un semplice tappo di cerume oppure qualcosa di peggio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica con esame audio-impedenzometrico. Solo cosi' possiamo avere una diagnosi! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori