Il nodulo tiroideo sia la causa

Buongiorno dottore
mia mamma di anni 64 presenta un nodulo tiroideo freddo da circa 30 anni..sono stati eseguiti scintigrafie, agoaspirati negativi ed ecografie....l'ultima eseguita circa 10 giorni fa presenta un aumento di volume giunto quasi a cm 4,5 circa con leggera deviazione della trachea...la funzionalita' tiroidea risulta quasi perfetta..
due anni fa a causa di tosse stizzosa che non passava si sottopose a gastroscopia la quale si evidenziava esofagite da reflusso e presenta helicobactery...terapia: lucen 20 mg e antibiotico....allora la mamma miglioro' le sue condizioni con scomparsa della tosse.
il problema pero' non e'stato risolto in quanto la tosse stizzosa si ripresenta ciclicamente..visita pneumologica negativa, test allergologici positivi agli acari, curata con ventolin e antistaminici ma la tosse non passa anzi alla notte peggiora.
a questo punto dovremmo sottoporci ad una visita dall'otorinolaringoiatra perche il nostro medico di base sostieme che il nodulo tiroideo sia la causa in quando viste le dimensioni potrebbe appoggiarsi alla trachea o nervo ricorrente.
cosa ne pensa?? e' necessario l'intervento chirurgico? l'unico dubbio:se fosse il nodulo perche' la tosse in alcuni periodi dell'anno non e' presente??
cosa consiglia? ora siamo in attesa di fare una gastroscopia di controllo per escludere il reflusso....
grazie per la gentilezza e disponibilita'
mc
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo nel ripetere l'esofagogastroduodenoscopia, specialmente se sono trascorsi due anni dall'ultimo esame. Cio' serve per una valutazione ad oggi della patologia e per una eventuale modifica della terapia assunta. Circa il nodulo tiroideo, sarà necessario un agoaspirato ed una scintigrafia tiroidea con captazione iodio. Comunque, l'Otorinolaringoiatra cui la Mamma si rivolgerà, dopo l'esame clinico, prescriverà tutte quelle indagini utili per una diagnosi ed eventuali terapie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori