Linfonodo ingrossato collo

salve,
sono una ragazza di 26 anni e circa tre anni fa notai di avere un linfonodo ingrossato al lato sinistro del collo, andai a fare una visita e il medico mi rassicurò, solo toccandolo, dicendo che si trattava di un linfonodo reattivo che soffrivo di tonsillite e che una delle cause fondamentali era probabilmente la mia esposizione continua all'aria "fumosa" del locale nel quale lavoravo. Insomma il linfonodo c'è ancora, non sembra ingrossato, ma di sicuro duole al tatto. Sono consapevole di non poter chiedere una diagnosi online, infatti stamattina ho già prenotato una visita. Vorrei solo un parere mentre aspetto. Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mentre aspetta (^__^) la visita stia tranquilla perchè i linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) possono persistere ingossati anche per lunghi periodi (anni)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prima di tutto per aver subito risposto. La dottoressa di base mi ha insinuato il dubbio che si potrebbe trattare di un problema tiroideo. Premetto che soffro di irsutismo da almeno 6 anni, il mio quadro ormonale risulta molto alterato, ma l'endocrinologo mi ha sempre indirizzata verso un problema ovarico, senza mai fare accenno alla tiroide.
Il linfonodo ingrossato in realtà si trova nella parte alta della gola... insomma il fatto di essere giovane e non aver riscontrato peggioramenti visibili o comunque disturbi negli ultimi anni, mi concede un buon margine di tranquillità?!?
Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le concedo un AMPIO margine di tranquillità (^___^)