Tonsille asimmetriche

Gentili Dottori,Sono Una Signora Di 33 Anni.Chiedo Un Vostro Parere Riguardante Una Mia Preoccupazione.Premetto Che Circa 5 Anni Fa,Facendo Una Gastroscopia Per Un Disturbo Di Un Nodo In Gola,Mi E' Stato Detto Di Avere Una Lieve Incontinenza Del Cardies,Per Il Quale Ancora Periodicamente Faccio Una Cura Di Peridon E Pandorc.Da Un Paio Di Anni Questo Disturbo E' Un Po Cambiato,Al Posto Del Nodo In Gola Il Disturbo Si Manifesta Ad Intermittenza Nelle Parti Riguardanti L Esofago.Dopo Questo,Ho Fatto Un Altra Gastroscopia Dalla Quale E' Risultato Il Problema Precedente.Da Premettere Che Tutto Cio,E' Secondario Riguardante La Mia Vera Preoccupazione.Le Tonsille.Infatti Casualmente Poco Tempo Fa,Guardandomi L'interno Della Bocca Ho Notato La Diversita' Delle Due Tonsille.Mi Spiego Meglio.Ho Notato Una Diversita' Rispetto A Qualche Tempo Prima,Che Mi Sembrava Di Vederle,Entrambe E' Bene.Per Questo Mi Sono Fatta Visitare Da Tre Medici Quranti Diversi.Il Primo Mi Ha Detto Che La Gola Era Arrossata E' Che Siamo Un Po Tutti Asimmetrici.Gli Altri Due Mi Hanno Detto Che Ho Una Tonsilla Ipertrofica E' Che,Quella Che A Me Sembrava Un Po Coperta E Cambiata,Sarebbe Stata In Realta' Secondo Loro Quella Normale.Gli Stessi Medici Mi Riferivano Che Le Tonsille Con L'eta' Diventano Meno Reattive,Ed Una E Regredita,E' L Altra No.Di Questi Tre Medici,Nessuno Mi Ha Prescritto Una Visita Dall Otorino,Dicendomi Che Comunque Altre Cose Gravi Hanno Altre Caratteristiche.Ho Effettuato Anche Un Tampone Tonsillare Dal Quale Non E' Risultato Nulla,A Parte Flora Sapofrita.Negli Ultimi Tempi Ho Fatto Pure Le Analisi Del Sangue Ed Il Profilo Tiroideo.Ed Era Tutto A Posto.Questa Mia Preoccupazione E' Nata Leggendo Su Internet Cose Poco Tranquille.Voi Che Ne Pensate?Potrebbe Essere Qualcosa Di Serio?Vi Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui si debba preoccupare, visto anche che non si ammala di tonsilliti. Una asimmetria delle tonsille è normale. Comunque, per sua tranquillità, puo' sempre farsi prscrivere una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore,la mia preoccupazione era soprattutto perche precedentemente le tonsilli erano di forma uguale..ed ora non piu.solo per questo.un cordiale saluto anche a lei
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo. Comunque, ripeto, un esame da parte di uno Specialista potrà tranquillizzarla in merito. Buona giornata