Respiro pesante

Gentili Signori, vi contatto per il mio ragazzo, un uomo di 39anni che è aumentato di peso di circa 15kg nell'ultimo anno, poichè oltre a russare a tratti e rumorosamente durante la notte, quando è sveglio ha un respiro pesantissimo...credo che abbia qualche problemino al naso dato che parla" nasale" molto spesso. Lui rifiuta ovviamente di farsi vedere da uno specialista...come posso fare per sbloccare questa situazione? Grazie anticipatamente.
S.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'insorgere del russamento ed del "respiro pesante", sono legati proprio all'aumento di peso corporeo ( iperlassità delle pareti faringee) e alla rinite (aumento della resistenza al passaggio dell'aria attraverso le narici e conseguente aumento della pressione negativa in faringe per permettere all'ria di essere "risucchiata" nei polmoni attraverso le vie aeree superiori). Tale condizione può determinare gravi problemi (aumento della pressione sanguigna, sonnolenza diurna, varie difunzioni ormonali che determinano anche l'ulteriore aumento di peso) quando si verificano le apnee notturne, durante la fase di sonno più profondo (e ristoratore), in cui i muscoli corporei (e faringei), si rilassano completamente. Servirà, prima che i sintomi siano più chiari e la situazione più a rischio: Consulenza dietologica per calo ponderale, ripristinare la pervietà nasale (anche solo con acqua salina ipertonica o anche con antistaminico e corticosteroide topici), se non bastasse visita ORL e valutare, quindi, visita pneumologica con polisonnografia.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo