Fastidio trachea durante inspirazione

Egregi Dottori,

è qualche giorno che ho notato che se inspiro aria sia dal naso che dalla bocca ho una sensazione di fastidio/pizzicore nella parte "finale" del collo diciamo alla fine dela trachea. Questo pizzicore aumenta se fletto la testa indietro. Non ho catarro ne tosse ne mal di gola. Cosa potrebbe essere ma soprattutto cosa posso fare?

Grazie infinite.
AP
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una faringo-tracheite. Per questo, è necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di uno Specialista. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie per la risposta.
Da ieri ho iniziato areosol di clenil + broncovaleas ed oggi il fastidio sembra quasi del tutto sparito.
Pensa che devo comunque effettuare l'esame endoscopico o attendo quanche giorno per verificare se risolvo definitivamente?

Cordialmente,
AP
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la sintomatologia migliora con l'aerosolterapia, allora attendiamo prima di sottoporci all'esame. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

oggi i sinomi sono praticamente spariti, grazie all'aerosol.
Grazie infinite.

Cordialità,
A.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per lei che la sintomatologia sia scomparsa con la terapia.
Un cordiale saluto