Naso scricchiola

Il mio naso scricchiola se lo muovo a destra e sinistra e in piu spesso mi vengono come delle "croste" (e come se fossero brufoli per intendere ciò che vedo) al lato sinistro della narice (all'interno) che fanno male se cerco chiaramente di toglierle o sempplicemente toccando. Cosa potrebbe essere? perche scricchiola?
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
Puo' scricchiolare per l'attrito delle componenti cartilaginee della punta con il margine caudale del setto nei movimenti di lateralizzazione (la cosa in se', se ovviamente non e' l'effetto di un trauma recente, non riveste significato patologico).
Le croste sono causate da una temporanea secchezza del vestibolo nasale che si corregge con pomate o gel nasali: e' importante non rimuovere le croste con le dita per evitare abrasioni e infezioni della cute del vestibolo nasale

Dr. CARLO CAPPA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ma questa secchezza cosi frequente puo essere conseguenza di un trauma? mi capita davvero spesso
[#3]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
potrebbe dipendere da una asimmetria della pervieta' delle fosse nasali: la parte sinistra potrebbe essere parzialmente chiusa rispetto alla destra provocando una resistenza al flusso di aria in entrata e quindi sofferenza della cute e mucosa con formazione di croste. Bisognerebbe quindi valutare con una visita ed eventualmente una endoscopia la situazione delle fosse nasali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
e se cosi fosse cosa si potrebbe/dovrebbe fare? un intervento?