Tentativi dal medico di famiglia e poi da un otorino in ospedale ho scoperto solo ieri da uno

Gent. dottori,
dopo un anno di tentativi dal medico di famiglia e poi da un otorino in ospedale ho scoperto solo ieri da uno specialista di avere una sinusite cronica. La Tac rivela a sinistra una massa flogistica che sta occludendo i seni paranasalia e una deviazione del setto a destra.
Forunatamente il muco è sempre sceso in gola in modo da favorirne l'espulsione.. ma l'otorino sostiene che trattandosi di muco maleodorante e comunque di difficle eliminazione con terapia antibiotica si debba procedere con intervento in anestesia totale.
Per sicurezza desidererei un vostro riscontro perchè sinceramente mi non ero preparata a questa diagnosi. Per altro ogni tanto ho dei capogiri che non so se possono essere ricondotti a questo discorso.
Vi ringrazio
Saluti
Stella
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Bisognerebbe valutare l'entità della mucosa iperplastica per una corretta pianificazione terapeutica, medica e chirurgica.
Personalmente tendo ad operare quanto possibile in anestesia locale, fatto salvo un coinvolgimento massivo dei seni paranasali.
L'intervento prende il nome di FESS, chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali; non si fanno tagli esterni, ma il tutto avviene dall'interno del naso.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
in caso di sinusite, si tenta prima una terapia medica a base di antibiotici e cortisonici, associata a frequenti lavaggi nasali, molte volte questa terapia risulta essere risolutiva.In alcuni casi se il tentativo medico non è stato sufficiente si procede con il trattamento chirurgico in endoscopia ed in anestesia generale.
Distinti saluti

Andrea Mezzoli