Diminuzione gusto piccante

Mia figlia si trova attualmente in Australia e da due mesi mangia quasi ogni giorno cibo coreano piccante che le piace tantissimo ed è il suo preferito. All'inizio aveva reazioni al piccante quali: naso che gocciola, occhi che lacrimano, mancanza di respiro ecc... A tutt'oggi invece sembra sia diventata insensibile al gusto piccante nel senso che se all'inizio lo percepiva 10 ora lo percepisce 1 - prendendo una scala di valutazione da uno a dieci. Quello che più sorprende è che i suoi amici coreani non riescono a finire il L O R O piatto tradizionale cui sono abituati da SEMPRE perché lo giudicano TROPPO PICCANTE!!
Potete dare una spiegazione a questo? Possono aver subito danni le papille gustative di mia figlia?
Grazie tantissimo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si. Comunque, al rientro in Italia, è bene che sua Figlia si sottoponga ad un esame clinico e diagnostico presso il Policlinico Universitario di Verona, Clinica Otorinolaringoiatrica per capire cosa sia successo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore.
E' da consigliare, secondo lei, la limitazione dei cibi piccanti ADESSO oppure ormai il danno è fatto e vada come vada?
Le iniziali reazioni al piccante: naso che gocciola, occhi che lacrimano, mancanza di respiro ecc... erano segnali da ascoltare, secondo me.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha perfettamente ragione! Comunque, non vedo la necessità di continuare a mangiare con spezie, visto anche che puo' nuocere anche all'apparato gastrointestinale. Cordialmente